Milan, centovent’anni in tre giorni

Centovent’anni di passione e successi. Per festeggiare questa speciale ricorrenza, il Milan ha lanciato già da due settimane la campagna A History of Pass120n, un’opportunità per ricordare le storiche conquiste sportive, ma soprattutto per ricambiare quel sentimento di affetto e l’impegno dei tifosi, importante e stoico in questo ultimo decennio, a beneficio delle generazioni future.

 

Una tre giorni rossonera che ha avuto effettivamente inizio ieri, in occasione del match di campionato Milan-Sassuolo: oltre all’inedita divisa celebrativa – dalla caratteristica texture vintage a righe sottili, impreziosita da eleganti ricami dorati – indossata dai giocatori, la società ha regalato a tutti i supporters presenti a San Siro una sciarpa limited edition, con la quale è stata realizzata una coreografia unica per accogliere in campo dei giocatori. Nell’intervallo poi ancora festa e ricordi, con la Walk of Fame dove le Glorie rossonere – i giocatori e gli allenatori protagonisti delle leggendarie vittorie – hanno salutato e abbracciato il folto pubblico milanista.

Il momento centrale si tocca proprio oggi, lunedì 16, giorno in cui nacque il Milan nel 1899, con la tanto attesa – e in qualche modo dovuta – intitolazione della “Rotatoria Kilpin” davanti al Museo Mondo Milan. La dedica di fronte alle massime autorità cittadine, nonché a una rappresentanza della famiglia del padre-fondatore inglese e di campioni rossoneri, di ieri e di oggi.

Da quel lontano dì di dicembre il Diavolo – proprio come lo battezzò Herbert, «rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo ai nostri avversari» – ha impresso il proprio nome nella storia mondiale, facendo propri valori come eleganza, successo (18 scudetti, 7 Champions League, 5 Supercoppe Europee, 7 Supercoppe Italiane, 5 Coppe Italia, 2 Coppe delle Coppe, 3 Coppe Intercontinentali e un Mondiale per Club) e passione, quella che ha dato il nome alla campagna e che ancora oggi spinge i tanti tifosi a supportare la squadra nonostante le ultime deludenti stagioni.

A chiudere questo percorso celebrativo, martedì alle 9.30 alla Terrazza del Maio Restaurant di piazza Duomo Un caffè tra le leggende, secondo appuntamento dello Style of Legend, iniziativa in partnership con il Barcellona (che spegne anch’esso 120 candeline dalla sua nascita) in occasione della quale le Glorie rossonere e blaugrana annunceranno il calendario del Tour mondiale, che le vedrà affrontarsi in match di esibizione nelle città più importanti del mondo.


www.mitomorrow.it