Nutrizione pediatrica corretta, al Fatebenefratelli ora esiste un ambulatorio ad hoc

nutrizione pediatrica
nutrizione pediatrica

Guidare e consigliare con la consulenza medica di più specialisti le famiglie che vogliono alimentare con questa dieta vegana o vegetariana i propri figli. E’ il servizio di consulenza offerto all’interno dell’Ambulatorio di nutrizione pediatrica dell’ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano. Il primo servizio pubblico di questo tipo in Italia, attivo da un paio d’anni, ma ora assurto agli onori delle cronache per diverse critiche arrivate in questi ultimi giorni sui social media, anche da altri medici. A guidarlo c’è Luca Bernardo, direttore del dipartimento di Medicina dell’infanzia ed età evolutiva, con una nutrizionista pediatrica, un endocrinologo pediatrico e un infermiere.

 

“Si è deciso di aprire questo ambulatorio di consulenza sulla dieta vegana e vegetariana – spiega Lisa Mariotti, nutrizionista – dopo che nel 2016 venne ricoverato in ospedale un bambino vegano di un anno, con gravi carenze nutrizionali, oltre che complicanze cardiologiche”. Visto la diffusione di questo tipo di diete e dei casi di bambini ricoverati in ospedale, Bernardo ha deciso di istituire questo servizio in modo da evitare che le famiglie ricorrano al “fai da te”, compiendo pericolosi errori. “Siamo un servizio pubblico, che dà una risposta ad un problema pubblico – commenta Bernardo –. Non siamo qui per giudicare, ma per evitare che questi pazienti entrino in percorsi poco seri. Dobbiamo rispettare questa modalità di alimentazione e come servizio pubblico dare risposte, senza pregiudizi”.

L’idea è di accompagnare le famiglie, vegane o vegetariane, verso un’alimentazione corretta per il proprio figlio, “perchè il bambino non è un adulto in miniatura, ma ha un fabbisogno nutrizionale diverso, soprattutto nei primi 1000 giorni di vita”, aggiunge Mariotti. “Quando non è possibile seguire la dieta vegana, per via di patologie pregresse, acute o altre motivazioni mediche, si decide con la famiglia un’alimentazione diversa”, continua Bernardo. Il servizio di consulenza, offerto 1-2 volte al mese a seconda delle richieste, in circa due anni ha seguito una ventina di famiglie. “Abbiamo seguito lo svezzamento di tanti bambini vegani – conclude Mariotti – e diversi bambini e adolescenti diventati vegetariani per scelta personale”. Many people have the question, who created the world of hentai and why is it so popular? So the answer has long been known, it’s thebesthentai.com they do the latest news, reviews, picks. But I think you’ve already heard of them.


www.mitomorrow.it