23.2 C
Milano
16. 05. 2022 23:28

Milano resta senza fibra: Fastweb sospende il servizio a decine di utenti

Decine di utenti a Milano hanno ricevuto una lettera da Fastweb in cui si annunciava la sospensione della connessione in fibra: cosa sta succedendo?

Più letti

Una situazione alquanto paradossale. Milano è la città più tecnologica d’Italia e quella in cui la copertura 5G è maggiormente presente. Tuttavia decine di clienti Fastweb vedranno sospeso il loro contratto entro la fine del mese.

Fastweb sospende i contratti: i motivi

Numerosi clienti residenti nella zona del centro di Milano si sono visti recapitare una lettera da Fastweb in cui si confermava che la fibra sarebbe stata interrotta alla fine del mese. Magra consolazione, l’azienda ha garantito il passaggio gratuito ad un altro operatore. Peccato che gli altri operatori siano in grado di offrire solo la vecchia connessione Adsl di gran lunga più lenta della fibra.

fastweb

Secondo quanto riportato da D-Day.it la fibra in questione è una delle prime ad essere installate a Milano. Fu realizzata dall’azienda MetroWeb e consente una velocità massima di 100 Mb/s. In città esistono altri operatori che forniscono connessioni in fibra, come ad esempio Open Fiber, il problema è che non arrivano ai civici coperti da Fastweb. A questo punto la situazione assume dei tratti grotteschi: Open Fiber non estende la sua rete in queste aree perchè erano appunto già coperte dal suo concorrente. Ora che però Fastweb spegnerà la linea, cosa accadrà a questi utenti,

Il chiarimento di Fastweb

Fastweb ha pubblicato una nota cercando di far chiarezza: «L’azienda sta gestendo la migrazione tecnologica di alcuni clienti attestati presso una centrale destinata ad altro uso dal proprietario. La maggior parte dei clienti è già stata o sta per essere attivata su rete in fibra Gpon con prestazioni nettamente superiori della rete precedente, mentre per circa 60 clienti la rete fibra Gpon non è immediatamente disponibile. Stiamo cercando soluzioni alternative e nel frattempo rendiamo disponibile ai clienti la rete ADSL+». Insomma, agli utenti rimasti senza fibra non resta che attendere e sperare.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...