14 C
Milano
15. 05. 2024 16:09

Al Niguarda una family room per permettere ai genitori di stare con i bimbi malati

All'ospedale Niguarda inaugurata la prima family room: ecco di cosa si tratta

Più letti

All’ospedale Niguarda è stata creata una vera e propria casa studiata per ospitare i bambini ricoverati nel reparto di pediatria. Si tratta della  “Ronald McDonald Family Room”.

L’iniziativa. La struttura è stata promossa dalla Fondazione per l’infanzia “Ronald Mc Donald’s” in collaborazione con Fondazione Cariplo.

«La nuova Family Room – hanno fatto sapere dal Niguarda – è un’area di 268 mq situata al secondo piano del padiglione 14 dell’ospedale, collegata direttamente ai reparti di pediatria. Si discosta dall’ambiente ospedaliero ed è curata nei minimi dettagli per ricreare spazi familiari caratteristici della quotidianità domestica: dal mobilio, ai colori delle pareti, dalle decorazioni alla calda illuminazione, tutto concorre a renderla una vera e propria casa all’interno del l’ospedale».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sono previste aree comuni, come cucina e living, ma anche zone più raccolte per permettere ai familiari di non abbandonare il lavoro e continuare ad operare in smart working.

Giuseppe Sala
Giuseppe Sala

«Le mie congratulazioni vanno all’Ospedale Niguarda, perché c’è sempre ed è sempre un passo avanti: c’è per i milanesi, essendo una grande eccellenza di Milano, ma anche per tutti gli italiani, e per questo lo ammiro – ha commentato il sindaco Sala -. I miei ringraziamenti a tutti coloro che hanno operato affinché nascesse questa Family Room. Innanzitutto, grazie alla Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald, che è il principale artefice di questa iniziativa, ma grazie anche ai tanti volontari, all’impegno che fa grande questa città. La Family Room è un grande progetto che mette al centro i bambini, che sono il futuro della nostra comunità, ma sono anche il presente in questo difficile momento».

 

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...