18.2 C
Milano
04. 05. 2024 21:06

I sindacati sotto Palazzo Lombardia: «Basta stragi sul lavoro»

Nel solo mese di maggio ci sono state sei morti sul lavoro in Lombardia

Più letti

Questa mattina è andato in scena sotto Palazzo Lombardia un presidio dei lavoratori indetto da Cgil, Cisl e Uil. Ad accompagnarli uno striscione eloquente con scritto su: «Fermiamo le stragi nei luoghi di lavoro»,

Sotto Palazzo Lombardia per chiedere maggiori tutele

La mobilitazione di oggi, che ha coinvolto altre città oltre Milano, è stata indetta per chiedere maggiori tutele, sicurezza e protezione sui luoghi di lavoro. Da inizio 2021 si è registrato purtroppo un incremento delle morti bianche: in Lombardia sono deceduti solo nel mese di maggio 6 persone. Ultime vittime in ordine cronologico gli operai scomparsi a Villanterio lo scorso venerdì dopo esser stati investiti da una nube di vapore tossica.

«È un dato impressionante – ha commentato Alessandro Pagano, segretario regionale della Cgil -, non voglio fare correlazioni che poi non stanno in piedi, però maggio è stato il mese della ripartenza e ci ha restituito questo dato. Facciamo attenzione perché questa non può essere la tendenza. Bisogna stare molto attenti perché anche i macchinari, quando stanno fermi, non ripartono nella stessa maniera. Mi pare che la fretta e la furia di ripartire possa diventare un rischio aggiuntivo a quelli già presenti nei normali processi»

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...