7.9 C
Milano
28. 03. 2024 10:42

Trenitalia, il Covid ferma anche le frecce

Nei prossimi giorni Trenitalia lascerà circolare il 30% delle corse pre-Covid

Più letti

Trenitalia ha già tagliato le corse delle Frecce con le prime restrizioni imposte per cercare di contenere la diffusione del coronavirus. E continuerà a farlo nei prossimi giorni. L’amministratore delegato Orazio Iacono ha spiegato che, già dal 4 novembre, è stata effettuata una riduzione di 28 collegamenti che equivale ad avere 190 Frecce al giorno, che corrispondono al 67% dell’offerta pre-Covid. Da sabato 14 novembre si dovrebbe arrivare al 30% delle corse pre-Covid.

Fatturati. L’azienda ha registrato una perdita di fatturato pari a circa 1,5 miliardi di euro, che proiettata a fine anno vale quasi 2 miliardi di euro. Anche nella fase tra la prima e la seconda ondata, la riduzione ad ottobre è stata pari al 65% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Oggi Trenitalia garantisce 140 Frecce al giorno a partire dal 9 novembre, che corrispondono al 50% dell’offerta pre-Covid, ma il terzo step, a partire dal 14 novembre, prevede una riduzione fino a 78 frecce al giorno.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Rimborsi. Molti viaggiatori che avevano già prenotato il biglietto, quindi, potrebbero vedersi cancellata la corsa. Per tutti loro saranno proposte alternative di viaggio precedenti o successive a quella prenotata o in alternativa il rimborso integrale del biglietto.

trenitalia

La decisione di Trenitalia arriva dopo quella di Italo, che da ieri ha sospeso la maggior parte dei servizi giornalieri del suo network, a causa della riduzione della domanda di oltre il 90% sul trasporto a lunga percorrenza in tutta la nazione e della introduzione delle limitazioni riguardanti la mobilità interregionale da e per territori strategici della propria offerta.

La compagnia mantiene due soli servizi giornalieri sulla direttrice Roma-Venezia e sei servizi giornalieri sulla direttrice Napoli-Milano-Torino.

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A