Meno Irpef, più manutenzione stradale

bilancio del comune

Estensione dell’esenzione Irpef fino a 23.000 euro, interventi agevolativi per indigenti ERP e disabili, più fondi per la manutenzione di scuole e di strade ma anche stabilizzazione della spesa corrente e riduzione del debito.

Sono i capisaldi della prossima manovra sui conti di Palazzo Marino, che prelude al bilancio di previsione 2020-2021 che sarà presentato nel dettaglio il prossimo 17 gennaio.

I dettagli. Sul fronte fiscale il Comune prevede l’innalzamento della soglia di esenzione da 21.000 a 23.000 euro di reddito. Proseguirà la lotta all’evasione, migliorando, anche grazie alle modifiche normative, le procedure di riscossione con una semplificazione dei processi interni al Comune.

Sul piano sociale saranno introdotti interventi mirati in alcuni servizi a domanda individuale legati all’edilizia residenziale pubblica e all’area della disabilità. Più risorse sono previste per le manutenzioni stradali e per i nuovi investimenti in infrastrutture per la mobilità e l’edilizia scolastica. Proseguirà l’attività di valorizzazione del patrimonio immobiliare per finanziare le attività di investimento, come i nuovi contratti d’affitto della Galleria Vittorio Emanuele.