19.8 C
Milano
13. 05. 2024 22:33

Sapevi che il Duomo di Milano è la chiesa più grande d’Italia?

Nella classifica mondiale occupa invece in quarto posto

Più letti

Con i suoi 11.700 metri quadrati di superficie, il Duomo di Milano si aggiudica il titolo di chiesa più grande d’Italia. Se non consideriamo la basilica di San Pietro – situata all’interno dello Stato del Vaticano – la cattedrale meneghina è la più imponente all’interno del nostro Paese. Se invece allarghiamo il nostro sguardo alle chiese di tutto il mondo, il Duomo occupa la quarta posizione.

Il Duomo di Milano è la chiesa più grande d’Italia: i numeri

Il Duomo, da secoli il simbolo principale della città di Milano, presenta una lunghezza totale esterna che ammonta a 158,50 metri. Quelli interna è di 140,50 metri. La larghezza esterna ammonta a 93, mentre quella della facciata a quasi 68.

La celeberrima Madonnina è situata alla sommità del Duomo, ad un’altezza di 108,50 metri. In cima troviamo inoltre centinaia di guglie e migliaia di statue. Insomma, la cattedrale meneghina è un vero e proprio gioiello.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

chiesa più grande d'Italia

Il Duomo, la chiesa più grande d’Italia e la quarta nel mondo

Ma la cosa più sorprendente è proprio quella che vi abbiamo anticipato all’inizio: è la chiesa più grande d’Italia, con yn’estensione di 11.700 metri quadrati. E se nella classifica nazionale occupa il primo posto, in quella mondiale occupa il quarto.

In questo secondo caso in prima posizione c’è appunto la basilica di San Pietro, nella Città del Vaticano, con 15.160 metri quadrati di superficie. A seguire troviamo la basilica nazionale dell’Immacolata Concezione, a Washington, negli Stati Uniti, con 12.069 metri quadrati.

Medaglia di bronzo invece per la chiesa brasiliana di Nostra Signora di Aparecida, che si trova nella città di San Paolo. La sua superficie è di 12.000 metri quadrati. Poco più in basso, appena fuori dal podio, troviamo poi la celeberrima cattedrale meneghina.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...