16.6 C
Milano
28. 04. 2024 19:24

MilanoSport, tariffe aumentate per 10 milioni di euro da sanare con l’Agenzia delle Entrate

C'è un motivo se MilanoSport nei giorni scorsi ha comunicato un aumento delle tariffe

Più letti

C’è un motivo se MilanoSport nei giorni scorsi ha comunicato un aumento delle tariffe che ha ovviamente fatto discutere. A svelarlo è stato il Corriere della Sera ha parla di dieci milioni, euro più, euro meno come cifra che l’Agenzia delle Entrate chiede di «sanare» dal 2017 a oggi per non aver applicato l’aliquota dell’Iva al 22% per i corsi erogati.

MilanoSport e Agenzia delle Entrate

Si tratta di una cifra monstre, soprattutto pensando al fatto che ogni anno nel Bilancio di Palazzo Marino i milioni destinati alle attività sportive difficilmente superano gli 8. La presidente della Commissione Sport di Palazzo Marino, Angelica Vasile, ha ricordato che nell’ultimo stanziamento sono stati recuperati «a fatica altri 1,76 milioni, che serviranno a coprire sia il Fondo delle associazioni sportive sia l’aumento delle tariffe delle palestre scolastiche e, a questo punto, anche l’Iva. Purtroppo è sempre difficilissimo avere quote maggiori da dedicare alle attività sportive: ora non ci resta che fare in modo che nel prossimo Bilancio questa cifra aumenti, servirà uno sforzo enorme da parte dei tutti».

Milanosport
Milanosport

Milanosport, le dichiarazioni dal Comune

«Ovviamente – ha spiegato la presidente del Consiglio di amministrazione della partecipata comunale, Rosanna Volpe — stiamo lavorando per capire esattamente la cifra da corrispondere. Purtroppo anche le tempistiche non sono dalla nostra parte: visto che la replica dell’Agenzia delle Entrate è arrivata il 10 agosto, a poche ore dal Ferragosto, con gli uffici chiusi e il personale perlopiù in ferie, ci serve ancora qualche giorno».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milanosport, nuove tariffe

Intanto come detto fare sport a Milano costerà di più, a causa dell’aumento delle tariffe previsto da Milanosport. A comunicarlo è stata la stessa società milanese con un messaggio sulle proprie pagine social, spiegando le ragioni che porteranno all’incremento dei prezzi a partire dal prossimo settembre.

«Gentili clienti, qualche giorno fa abbiamo ricevuto dall’Agenzia delle Entrate l’indicazione di applicare l’Iva sui corsi che Milanosport fornisce ogni anno ad oltre 60.000 utenti – spiega la nota -. Come potete immaginare, questa circostanza ci impone di adeguarci immediatamente, maggiorando del 22% il costo dei corsi annuali e pentamestrali che inizieranno a partire dal 25 settembre 2023».

«Per questa ragione, allo scopo di adeguare i sistemi gestionali di vendita ed il software della biglietteria, le vendite dei corsi saranno sospese per qualche giorno – prosegue Milanosport -. Per rendere meno gravoso il maggior costo, per coloro che si iscriveranno dalla riapertura delle vendite, la Società riproporrà la tariffa promozionale già applicata nel mese di giugno scorso, con uno sconto del 10%. Certi della vostra comprensione, ci impegneremo una volta di più a fare il possibile per rendere il servizio dei nostri impianti sempre migliore».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...