17.8 C
Milano
14. 05. 2024 02:21

I “giganti” della Design Week 2023

In occasione del Fuorisalone, due protagoniste XXXL dello skyline milanese si vestono di creatività

Più letti

Per la Design Week 2023 e in attesa del restauro supportato da Hines, Torre Velasca, attraverso un linguaggio innovativo e contemporaneo porta, per la prima volta, il Fuorisalone nel mondo virtuale, grazie a un’installazione totalmente digitale per offrire un viaggio immersivo attraverso nuovi livelli di percezione a completamento della realtà.

La Design Week 2023 arriva ai “piani alti” con la Torre Velasca e la torre di largo Treves

Torre Velasca – L’installazione, progettata dalla designer italiana Elena Salmistraro e realizzata nell’ambito della mostra-evento INTERNI Design Re-Evolution, è facilmente accessibile da tutti tramite un QR-Code attraverso sticker posizionati in oltre 80 punti nevralgici della città, oltre che tramite diversi canali on and off line. I filati, simbolicamente metafora del tessuto urbano e sociale in cui si inserisce la Torre, sono rappresentazione del progetto di rigenerazione in corso che intende ricucire i rapporti tra Milano e la sua Torre, restituendo spazi fruibili ai cittadini. torrevelasca.it.

La torre di largo Treves- Per glo, Agostino Iacurci porta alla Design Week Dry Days, Tropical Nights, una grande installazione che avvolge la torre in largo Treves, prossima alla demolizione. L’ultima occasione per il pubblico, quindi, di varcare per la prima volta la soglia dello storico edificio in Brera, che dopo il Salone del Mobile, verrà abbattuto per dar vita a un nuovo progetto. La riflessione di Iacurci prende spunto dal libro Viaggio in Italia nell’Antropocene dove il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani e il geografo Mauro Varotto hanno immaginato l’Italia nel 2786, caratterizzata da paesaggi desertici e tropicali. L’opera è caratterizzata ironicamente da colori accesi che contrastano nettamente con l’urgenza ambientale. Lo stesso contrasto fra l’emergenza climatica e l’incuranza della popolazione mondiale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Design week 2023

 

THE PLACES TO BE

Gli eventi da non perdere

L’atelier di Castrignano

Design week 2023

Domani alle ore 15.00, l’interior designer Andrea Castrignano dal suo “Atelier del Design”, la prima casa del design tailor made, lancia un concorso nazionale, aperto a tutti gli studenti delle scuole di design e di architettura, volto alla rigenerazione sostenibile di Piazza Tricolore. FG

Sabato 22 aprile, alle 15.00
Atelier del Design
Piazza del Tricolore, 3
andreacastrignano.it

LE CANNIBALE FA BALLARE BASE

Design week 2023

Le Cannibale anima la Design Week di BASE con due eventi dal sapore speciale: sul palco due figure di rilievo del panorama musicale internazionale, HAAi e DJ PYTHON, interpreti dalle sfumature spregiudicate del panorama dell’elettronica.

Oggi e domani, dalle 23.00
BASE
Via Bergognone, 34
base.milano.it

DESIGN FREEK ALL’OSTELLO

Design week 2023

Al Salone14, il nuovo spazio YellowSquare, andrà in scena la Milano Design Freek. Dalle 19.00, ad accompagnare aperitivo e dj set ci sarà Momusso, Martina Lorusso che sarà sul palco per una dimostrazione live di disegno della propria arte. Dalle 23.00, protagonisti del party finale i Brodos.

YellowSquare
Sabato 22 aprile, dalle 19.00
Via Lattuada, 14
YellowSquare.it

 

CLOSING PARTY AL CASTELLO SFORZESCO

Design week 2023

Arriva anche l’evento finale per eccellenza della Design Week 2023. Piazza del Cannone ospiterà un dj set speciale, domani dalle 19.00 alle 2.00, con musica mixata da: Ellenbeat, Vanelli Bros, Andy Rosh e Lillo Carillo. Inoltre, workshop, esposizioni, tanta musica e divertimento. Biglietti su Eventbrite.

Castello Sforzesco
Sabato 22 aprile, dalle 19.00
Piazza del Cannone

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...