12 C
Milano
28. 04. 2024 05:05

ATS, nominati i nuovi direttori per la sanità lombarda tra conferme e volti nuovi

I nuovi direttori generali delle 8 Ats, 26 Asst e 5 Irccs della Lombardia

Più letti

I nuovi direttori generali delle 8 Ats, 26 Asst e 5 Irccs della Lombardia e dell’Agenzia regionale emergenza urgenza sono stati annunciati dopo la seduta della giunta dal governatore Attilio Fontana e dall’assessore al welfare della regione Guido Bertolaso. Si sono scelti i nomi sulla base delle competenze e i nuovi direttori generali prenderanno servizio a partire dal 1° gennaio 2024.

ATS, i nuovi direttori

In particolare, Walter Bergamaschi è stato confermato per la Città Metropolitana, Massimo Giupponi a Bergamo, Claudio Sileo a Brescia e Lorella Cecconami a Pavia. Salvatore Gioia prenderà il suo ruolo in Insubria, sostituendo Lucas Maria Gutierrez, mentre in Brianza Michele Brait sostituirà Carmelo Scarcella. Ida Ramponi prenderà il suo ruolo all’Ats della Val Padana, sostituendo Salvatore Mannino, mentre all’Ats della Montagna Vincenzo Petronella sostituirà Raffaello Stradoni.

Medici di famiglia
Medici di famiglia

Non solo ATS

Per quanto concerne le Aziende Socio Sanitarie Territoriali, presso il Niguarda verrà nominato Albero Zoli, mentre presso il San Paolo e San Carlo prenderà il comando Simona Giroldi. Presso il Fatebenefratelli Sacco sarà alla guida Maria Grazia Colombo, già commissaria, mentre presso il Gaetano Pini/Cto è stata confermata Paola Lattuada. All’Asst Ovest Milanese arriva Francesco Laurelli, alla Rhodense Marco Bosio e all’Asst Nord Milano Tommaso Russo, mentre la nuova direttrice dell’Asst Melegnano e Martesana sarà Roberta Labanca.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

ATS e AREU

Le nomine riguardano anche gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico: presso la Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano è stato nominato Matteo Stocco, mentre Carlo Nicora è stato confermato all’Istituto Nazionale dei Tumori. Il direttore del Besta rimane Angelo Cordone. Infine, il nuovo capo dell’Areu sarà Massimo Lombardo, il quale succederà ad Alberto Zoli.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...