10 C
Milano
26. 04. 2024 20:57

Covid, scoperto il nuovo paziente 1 italiano: è milanese

Uno nuovo studio retrodata la comparsa del virus in Italia: ecco quando

Più letti

Trovato il nuovo paziente 1 di Covid-19 italiano: si tratta di una donna milanese di 25 anni, a cui era stata fatta una biopsia per una dermatosi atipica il 10 novembre 2019. Il dato quindi risulta precedente a quello del bambino milanese risalente al dicembre dello stesso anno.

Lo studio. La scoperta è stata pubblicata sul British Journal of dermatology dai ricercatori guidati da Raffaele Gianotti dell’Università Statale di Milano. «Sulla base di quanto osservato in questi mesi sui malati di Covid – ha spiegato Gianotti all’ANSA -, che presentavano lesioni cutanee, mi sono chiesto se non fosse possibile trovare qualcosa di simile prima dell’inizio ufficiale della pandemia. Ed effettivamente lo abbiamo trovato negli esami istologici fatti su alcuni pazienti nell’autunno del 2019».

Paziente 1 covid

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La biopsia ha mostrato la presenza di sequenze geniche dell’Rna del virus SarsCov2 nel tessuto cutaneo della paziente, la quale contatta successivamente ha raccontato di non aver avuto i sintomi del virus. Tuttavia le analisi del sangue effettuate nel giugno 2020 hanno rilevato come la ragazza avesse sviluppato degli anticorpi al Covid.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...