7.6 C
Milano
25. 04. 2024 03:41

Disturbi del sonno in aumento fra pandemia e ora solare

Da qualche giorno è tornata l'ora solare e con essa una serie di problemi per grandi e piccini

Più letti

«I disturbi del sonno si sommano all’emergenza Covid. Il nuovo orario in situazione ansiogena, legata alla pandemia, alla didattica a distanza e al bombardamento quotidiano di notizie allarmanti moltiplica i disturbi del sonno: è prevedibile un aumento del 30%» spiega il pediatra Italo Farnetani. Cosa fare, allora?

«Bisogna armarsi di pazienza e far fare al bambino un po’ di attività fisica in bicicletta: favorisce il sonno, come ogni tipo di esercizio, e abbassa la tensione emotiva». Numerose ricerche hanno dimostrato «che non è vero che ai bambini e alle bambine del nostro Paese piaccia guardare la televisione oppure divertirsi solo con smartphone e computer – assicura il pediatra – Invece preferiscono giocare in compagnia, possibilmente dei genitori e meglio se all’aria aperta. In questo momento di pandemia, consiglio di scegliere di andare in bicicletta insieme ai genitori».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...