9.8 C
Milano
26. 04. 2024 09:27

Gennaio scaccia-ansia?

Più letti

Ritmi quotidiani da recuperare, buoni propositi da rispettare, aspettative da appagare e programmi da mettere in pratica: sono questi i pensieri che, con l’arrivo del nuovo anno, preoccupano la maggior parte degli italiani e la conseguenza è che nelle settimane immediatamente successive alla fine delle Feste moltissimi cittadini sono vittime di paura, sfiducia e ansia.

LA RICERCA • A dimostrarlo è un nuovo sondaggio pubblicato dall’Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico (Eurodap). Lo studio ha coinvolto 834 persone di età compresa tra 18 e 67 anni. E’ emerso che più del 42 per cento sostiene di non essere riuscito a recuperare le energie per affrontare il 2019; il 33% ha timore che la crisi economica aumenti e il 34% che possa condizionare anche la vita di coppia; il 42% mostra un crescente atteggiamento di preoccupazione e sfiducia nei confronti del futuro, il 68% teme infine di perdere il lavoro.

I CONSIGLI • «I presupposti per passare un anno soddisfacente e ricco di gratificazioni non si autogenerano – spiega Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente Eurodap – ma siamo noi gli artefici delle nostre vite. La forza interiore, la spinta ad agire, a essere centrati sui nostri obiettivi, deve partire da noi. Perché no, magari proprio da quei progetti non andati a buon fine o procrastinati per svariati motivi o semplicemente per paura. Trovare motivazioni forti e valide è necessario e funzionale alla nostra riuscita come persone nel mondo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ecco allora una lista di consigli per affrontare al meglio l’anno nuovo: avere grandi obiettivi, ma con criterio e aderenza alla realtà perché avere aspettative troppo alte può risultare frustrante quando poi ci rendiamo conto di non avere le risorse giuste; stimoli nuovi senza paura di fallire, sul lavoro e nella vita privata. E ancora: apprezzare ciò che si è, mettere passione in qualunque cosa, non dimenticare mai di essere umani, accettare anche i fallimenti e riprovare.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...