10 C
Milano
26. 04. 2024 23:52

Pregliasco: «Varianti Covid più contagiose e letali»

Il virologo della Statale parla dei pericoli delle nuove varianti del virus

Più letti

Il virologo dell’Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, torna sul delicato tema delle varianti Covid che nelle ultime settimane in Lombardia sono state alla base di diversi focolai.

Le dichiarazioni. «Bisogna tenere alta l’attenzione perché le informazioni che abbiamo finora sulle varianti indicano maggiore contagiosità e mortalità – spiega il virologo in un’intervista a La Stampa -. Dunque le misure vanno rafforzate ma, sebbene la soluzione del lockdown totale sia la più efficace, al momento è anche la meno sostenibile, vista la rabbia sociale che cresce».

fabrizio pregliasco lockdown

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ciò che preoccupa maggiormente è proprio la rapidità di diffusione delle varianti. «Se fossero confermati i dati dell’ultimo studio britannico della London School che stima un rischio di morte più alto del 58% – spiega Pregliasco – assisteremo sicuramente a un aumento anche importante dei contagi, probabilmente anche dei decessi e dei ricoveri. Sono stime ancora approssimative, ma ci dicono che dobbiamo tenere più alta l’attenzione».

I luoghi maggiormente sensibili per il virologo sono proprio le scuole. «Il pericolo maggiore è rappresentato in questo momento da asili ed elementari. Però dico: le scuole teniamole aperte, ma rafforziamo i protocolli di sicurezza e i controlli per individuare tempestivamente eventuali focolai. Nel qual caso si fanno chiusure mirate».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...