Terza edizione per Sanremo Culturale Urbano

Vietato il divano: con noi Sanremo sarà una festa. Tre serate, due giurie, tanti ospiti ed un "personale" vincitore

Terza edizione per Sanremo Culturale Urbano
Terza edizione per Sanremo Culturale Urbano

Con tre serate di visione collettiva, il centro di produzione artistica in via Gabetti torna nuovamente a vestire i panni di un grande salotto casalingo per vedere e commentare insieme la settantesima edizione del Festival della Canzone Italiana: in compagnia del presentatore Francesco Roggero, ognuno dei tre appuntamenti – in programma martedì 4, venerdì 7 e sabato 8 febbraio – vedranno la partecipazione di ospiti speciali, vallette, giochi, scommesse, giuria popolare, musica live e non solo.

 

La giuria popolare.

«Alla terza edizione – svela a Mi-Tomorrow il responsabile della comunicazione di Mare Culturale Urbano, Michele Stimola –, il format punterà ancora di più sul coinvolgimento del pubblico in sala, chiamato ancora una volta a giudicare le esibizioni dei big in gara con occhio, ormai, esperto». Ogni sera, infatti, ci sarà una giuria popolare composta dal pubblico in sala che valuterà ogni esibizione con apposite palette colorate.

La giuria di qualità.

Ad affiancare la giuria popolare, una segretissima giuria di qualità pronta a commentare nel dettaglio le esibizioni, i look scelti dai protagonisti e dei super ospiti. «La giuria – prosegue Stimola – sarà composta da influencer, cantanti, giornalisti ed esperti musicali, ma anche da persone selezionate da una nostra call partita alcune settimane fa sui social».

La votazione.

Alla fine di ogni serata verrà stilata la classifica – comunicata poi attraverso i social la mattina seguente – combinata dalla somma di tutti i voti delle diverse giurie (60% popolare e 40% qualità). La media di queste classifiche decreterà, a finale conclusa, il vincitore di Sanremo Culturale Urbano: «Negli anni il nostro podio non è mai coinciso del tutto con quello decretato a Sanremo, ma il vincitore sì. E ne siamo orgogliosi» Un pronostico sulla vittoria? «Non mi dispiacerebbe un buon piazzamento di Levante».

Il pubblico.

«Stiamo registrando una grande richiesta di pubblico e ci aspettiamo il pienone, come nelle scorse edizioni. Rispecchiamo il carattere nazional-popolare del Festival: ogni anno vengono a trovarci tutti i target di pubblico immaginabili, dagli hipster alle casalinghe di quartiere». Dopo aver visionato insieme le serate di venerdì 7 e sabato 8 la notte proseguirà con il karaoke sanremese e la discoteca curati da Francesco Roggero, con un’accurata selezione di vecchi tormentoni. «Perché il format funziona? Esuliamo dal divano di casa: con noi Sanremo sarà una festa vera per tutti», conclude Stimola.

Martedì 4, venerdì 7 e sabato 8 febbraio alle 21.00
Mare Culturale Urbano
Via Antonio Pacinotti 4, Milano
Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti, prima consumazione obbligatoria a 8 euro. Per prenotarsi: info@maremilano.org oppure 328.17.37.850.

Sanremo Culturale Urbano