25.2 C
Milano
11. 05. 2024 16:29

Asilo Nido: oggi se un genitore cerca un posto a Milano non lo trova

La ripartenza a settembre è a forte rischio, ecco cosa sta succedendo

Più letti

Oggi se un genitore cerca un posto all’asilo nido a Milano non lo trova. I servizi sono a capienza e le liste di attesa sono lunghe. Una situazione che non si verificava da anni. L’anno educativo sta per finire e su tutti i gestori incombe il problema del personale alla riapertura a settembre quando si rischia di dover rinunciare ad accogliere decine di bambini e bambine a causa della mancanza di personale provvisto di titoli abilitanti. 

Asilo nido, la situazione drammatica di Milano 

«E’ una situazione paradossale – afferma Paolo Uniti direttore di Assonidi – da un lato registriamo con soddisfazione un pieno ritorno delle famiglie nei nostri servizi mentre, dall’altro, molti gestori sono impossibilitati a lavorare a pieno regime a causa delle difficoltà nell’individuare personale da inserire in organico o per le sostituzioni in caso di malattia o maternità. Ricordiamo che i nostri servizi sono tenuti al rispetto di un preciso rapporto numerico operatore/bambini e passibili di sanzione qualora tale rapporto non dovesse essere rispettato». 

asili nido

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Una situazione esplosa nel 2019

Una situazione, questa, esplosa nel 2019 (anno scolastico di entrata in vigore dell’obbligo di laurea previsto dal decreto legislativo n.65 del 2017) e alla quale il legislatore non è stato finora in grado di porre rimedio. Regione Lombardia lo scorso anno ha parzialmente tamponato il problema grazie ad un’apposita delibera, ma purtroppo non basta. In attesa di una deroga a livello nazionale, che tuttavia al momento non sembra essere contemplata, Regione Lombardia – rileva Assonidi – potrebbe intervenire nell’immediato sul rapporto numerico educatore/bambini previsto per i servizi accreditati pari a 1:7, allineandolo a quello dei gestori autorizzati pari a 1:8. In questo modo sarebbe possibile alleggerire il fabbisogno di personale nei servizi accreditati che lavorano con la Pubblica Amministrazione, con un’evidente ricaduta positiva sul comparto.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...