14.2 C
Milano
21. 05. 2024 09:01

Mense scolastiche, fissato per il 6 maggio un consiglio comunale estraordinario

Il prossimo 6 maggio si terrà un consiglio comunale straordinario su Milano Ristorazione

Più letti

Il prossimo 6 maggio si terrà un consiglio comunale straordinario su Milano Ristorazione, la società municipale che fornisce 80.000 pasti al giorno, principalmente nelle mense scolastiche e nelle Rsa. La notizia è stata annunciata lunedì 29 aprile dalla vicesindaca e assessora all’istruzione, Anna Scavuzzo, in risposta a una domanda urgente presentata da Annarosa Racca della Lega. L’opposizione aveva richiesto il consiglio circa un mese fa, con il sostegno di Riccardo Truppo di Fdi.

Mense scolastiche, il punto

Anna Scavuzzo ha dichiarato che i controlli condotti finora dai Nas e dall’Ats non hanno individuato responsabilità di Milano Ristorazione riguardo al rinvenimento di corpi estranei nei pasti, come ad esempio pezzi di vetro nei panini tra febbraio e marzo. Milano Ristorazione è considerata parte lesa e ha avviato un’azione legale, mentre le indagini sono in corso. Tuttavia, sono stati segnalati episodi problematici, per i quali sono stati inviati richiami.

mense a scuola
mense a scuola

Mense scolastiche, le indagini del Nas

La vicesindaca ha sottolineato l’importanza della trasparenza, ma ha precisato che il Comune non conduce le indagini, limitandosi ai controlli che vengono poi consegnati ai Nas. Non essendo a conoscenza dei dettagli delle indagini, non è possibile escludere nessuna ipotesi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Mense scolastiche, il dibattito

La consigliera Racca ha espresso soddisfazione per il coinvolgimento dei Nas e per l’imminente consiglio comunale, sottolineando l’importanza della salute alimentare, mentre Truppo di Fdi ha evidenziato la necessità di un protocollo per gestire prontamente eventuali ritrovamenti e segnalazioni di problemi legati ai pasti nelle mense.Intanto, si è aperto un dibattito sulle comunicazioni tra i commissari delle mense, con alcuni genitori che lamentano una tendenza a minimizzare i problemi.

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...