20.6 C
Milano
17. 05. 2022 00:56

Milano riscopre Giovanni Verga: non scrittore, ma fotografo 

L’iniziativa è del Municipio 4

Più letti

Il Municipio 4 di Milano ha ideato un’iniziativa, per scoprire e riscoprire lo scrittore Giovanni Verga ma nella sua veste di fotografo. A pochi mesi dal centenario della morte, il Municipio 4 darà alle stampe un volume celebrativo che raccoglie una selezione di lastre scattate dal maestro del Verismo a fine ottocento. 

Alla scoperta dell’anima fotografica di Giovanni Verga

Ne da notizia il Presidente del Municipio 4 Paolo Guido Bassi. “E’ un omaggio – spiega – a un grande della nostra letteratura. Un siciliano con il cuore legato alla sua isola, ma anche alla nostra città dove visse e lavorò per più di vent’anni. Grazie alla collaborazione con l’associazione lombarda amici della città di Vizzini, con la quale abbiamo realizzato molti eventi nel corso degli ultimi anni, ci è sembrato interessante divulgare queste opere meno conosciute dell’autore, realizzate fra il 1870 e il 1910, alcune delle quali anche in Lombardia, dove appunto risiedette dal 1872 al 1893».

Il legame di Verga con la città di Milano

Prosegue Guido Bassu: «Il libro verrà anche donato alle scuole secondarie di primo e secondo grado del Municipio e crediamo possa essere utile a professori e studenti per approfondire l’opera del Verga a maggior ragione nell’anno del centenario della morte. Inoltre, a settembre, organizzeremo una presentazione realizzando un evento culturale di interesse cittadino».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...