9.6 C
Milano
21. 04. 2024 21:52

Occupato il liceo Carducci di via Beroldo: i motivi della protesta

«Vogliamo precisare che questo gesto politico non è rivolto al nostro singolo istituto, ma all’intero sistema in cui ci troviamo», hanno fatto sapere i giovani

Più letti

Mattinata movimentata fuori dal liceo Carducci di via Beroldo a Milano. Gli studenti hanno deciso di occupare l’istituto e chi voleva entrare in aula si è ritrovato il picchetto davanti alla scuola.

Liceo Carducci a Milano occupato: le motivazioni

«Oggi – scrivono gli studenti in un comunicato – abbiamo occupato il nostro liceo. Vogliamo innanzitutto precisare che questo gesto politico, senza dubbio di forte impatto, non è rivolto al nostro singolo istituto, ma all’intero sistema in cui ci troviamo.

liceo carducci
liceo carducci [immagini di repertorio]

«Noi non siamo solo studentə, ma la generazione che dovrà costruire il futuro di questa società, siamo cittadinə, per questo vogliamo e dobbiamo viverla attivamente. Non vogliamo imparare ad adattarci o a sopravvivere. Abbiamo bisogno di una scuola che ci dia gli strumenti per sviluppare un pensiero critico in grado di migliorare la realtà di oggi, abbiamo bisogno di una scuola che ci insegni ad affrontare il futuro», si legge nel comunicato.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Siamo contro un’istruzione scolastica che ci nutre di rassegnazione. La nostra sofferenza è diventata unione per costruire collettivamente un futuro diverso da quello che ci viene offerto», concludono i giovani.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...