23.1 C
Milano
13. 07. 2024 11:07

FantaMunicipio #2: c’è da spostare una macchina…arriva il No parking day

Secondo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi. Ecco le strade in cui non si potrà parcheggiare domenica per dare spazio a iniziative nei quartieri

Più letti

Domenica 24 settembre stop alla sosta in nove strade della città, una per ogni Municipio per il No parking day. L’iniziativa, lanciata dall’assessorato all’Ambiente e al Verde, punta a trasformare gli stalli in spazi per divertirsi ed esercitare la creatività mostrando alla cittadinanza quali altri usi potrebbero avere molte zone della nostra Milano. L’idea, nata a San Francisco nel 2005, torna a dieci anni di distanza: all’epoca la città era amministrata dal sindaco Giuliano Pisapia. I tratti individuati sono tutti allo studio da parte di Palazzo Marino per interventi come vie scolastiche, urbanistica tattica e/o pedonalizzazione. Una formula timida, questo va detto, rispetto alle domeniche a piedi fiore all’occhiello dell’amministrazione del precedente sindaco. Una proposta, quella delle domeniche a piedi, peraltro rilanciata ad aprile dall’assessora Grandi ma subito stoppata dal sindaco Sala: «Certe cose non le faccio su pressioni esterne ma se sono convinto che servono, quando servono» aveva detto. Voto unico, come sprone, a tutti i Municipi.

No parking day: ecco dove non potrete parcheggiare domenica 24 settembre

 

Municipio 1

Via Cesare da Sesto – Voto 7

No parking day

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel Municipio 1 il passaggio alle automobili verrà sospeso in un tratto di via Cesare da Sesto tra via San Calocero e via Ausonio. L’area è già stata oggetto di una delibera del Consiglio municipale nel 2021, segnalata come incrocio pericoloso (a causa di un’ampia superficie zebrata utilizzata come parcheggio improprio), e di una richiesta di pedonalizzazione definitiva in occasione del bando Piazze Aperte per ogni Scuola come da proposta del vicino istituto Cavalieri.

Municipio 2

Tocca a via Gluck – Voto 7

No parking day

Per il Municipio 2 è stata selezionata via Gluck, strada un po’ dimenticata in zona Lunigiana. L’associazione Cittadini per l’Aria sarà presente per sensibilizzare sulla campagna di scienza partecipata di monitoraggio del biossido di azoto a Milano e per invitare i bambini del quartiere a disegnare la Milano del futuro. I cittadini possono scendere in strada anche per un simpatico Mezzogiorno di cuoco, un pranzo di quartiere ai tavoli che verranno messi a disposizione.

 

Municipio 3

Via Monteverdi, dopo Bacone – Voto 7

No parking day

In Municipio 3 la scelta è ricaduta su via Monteverdi, adiacente all’angolo con piazzale Bacone già interessato da un intervento (riuscito) di urbanistica tattica. Per via Monteverdi è già in corso di valutazione un progetto per trasformarla in una strada scolastica. Nel progetto di riqualificazione dell’adiacente via Piccinni, con lo spostamento al centro del filobus 92, non è però prevista la rimozione dei parcheggi tollerati sulle radici degli alberi. Chiediamo a gran voce che lo sia.

Municipio 4

Davanti al Donatelli – Voto 7

No parking day

Per il Municipio 4 verrà restituita una porzione di strada sottoutilizzata nel controviale di viale Campania di fronte al liceo Donatelli, da via Apuleio al parco adiacente. Sono previste diverse attività per animare lo spazio, tra cui dimostrazioni della Amatori Rugby Milano e una piccola postazione per suonare. Grazie al supporto di un comitato di quartiere saranno coinvolti anche molti studenti. Una bella iniziativa, a pochi passi dall’altra strada scolastica adiacente all’istituto Tommaso Grossi.

 

Municipio 5

Si chiude via Gentilino – Voto 7

No parking day

Nel Municipio 5 sarà chiusa via Gentilino, zona Conchetta, già oggetto di una delle ottantasette proposte al vaglio di Palazzo Marino come strada scolastica. Programma del mattino, a partire dalle 10.00: workshop di educazione stradale per bambini tra i 7 e gli 11 anni, colazione, lettura storie e pranzo sociale (si può portare da casa o prendere da asporto). Nel pomeriggio giochi, disegni, merenda/aperitivo e spettacolo teatrale a cura di Atelier Teatro.

 

Municipio 6

Via Zuara si fa rock – Voto 7

No parking day

Via Zuara, zona Lorenteggio, sarà chiusa al traffico tra le 14.00 e le 18.00 e ospiterà eventi, giochi, intrattenimento ed esibizioni. Sono previsti infatti due concerti della QT8 Rock Band: in scaletta cover dei Depeche Mode, Timoria, Deep Purple, Queen, Elisa e tanti altri. Questa via stretta è spesso bloccata a causa di automobilisti in coda per caricare/scaricare i figli a scuola (sono presenti una secondaria di primo grado e una primaria): sarà l’occasione per vederla in una nuova veste.

 

Municipio 7

Via Anselmo e… Marghera – Voto 7

No parking day

Per il Municipio 7 c’è via Anselmo da Baggio. Nel frattempo, tra qualche settimana, dovrebbe partire il cantiere per una nuova pista ciclabile in segnaletica che toccherà via Piero Capponi, piazza Wagner, via Marghera, piazza De Angeli, via Parmigianino, via Rubens, via Rembrandt, via Novara fino a – ipoteticamente – Settimo Milanese. Alcuni aspetti, come rivelato dall’assessorato alla Mobilità, sono ancora in fase di approfondimento. Auspichiamo rapidità e qualità nei lavori.

Municipio 8

Davanti alla Pizzigoni – Voto 7

No parking day

Per il Municipio 8 tocca a via Castellino da Castello, davanti alla scuola Rinnovata Pizzigoni. Già a maggio la via era diventata strada scolastica per un giorno con banchi in strada, biblioteche a pedali e sport nei parcheggi liberati. Il flashmob era stato organizzato dagli studenti del liceo Bottoni, dai bimbi della primaria Pizzigoni, dai genitori e dalle associazioni locali. Anche questa via è tra quelle al vaglio dell’amministrazione comunale per una pedonalizzazione definitiva.

Municipio 9

Un po’ di Pepe in Isola – Voto 7

No parking day

In via Pepe, zona Isola, si sperimenterà la pedonalizzazione di cui si parla da anni. Anzi, c’è già un progetto sul tavolo in questo momento. Restando in zona Isola, è attesa teoricamente per questo autunno (ma non sono da escludere ulteriori rinvii) l’avvio della zona a traffico limitato. Inizialmente in segnaletica, poi dal 2024 con le telecamere. Con la speranza che possa trasformare il quartiere in un luogo un po’ più vivibile soprattutto per chi ci vive.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...