7.8 C
Milano
05. 12. 2021 15:49

A San Siro il museo della Nazionale: tra i cimeli anche tutte le maglie azzurre indossate negli anni

Ha inaugurato questa mattina in occasione della sfida tra Inter e Juventus

Più letti

La partita di questa sera è stata l’occasione per inaugurare in un nuovo spazio espositivo situato al piano superiore dell’Inter Store San Siro, un museo dedicato alla Nazionale italiana di calcio.

Nelle teche del museo della Nazionale cimili unici

La maglia bianca della Nazionale nella prima partita giocata, all’Arena Civica di Milano il 15 maggio 1910, ma anche il titolo europeo conquistato nel 1968 e un’area dedicata al trionfo mondiale del 1982. In mostra la timeline delle maglie azzurre nel corso degli anni, compresa quella con il lutto al braccio per onorare il lutto di Superga e anche le maglie indossate dagli Eroi di Vittorio Pozzo nelle vittorie mondiali del 1934 e 1938. Tra i cimeli più recenti spicca la maglia di Nicolò Barella della finale degli ultimi Europei.

Fotografie, scarpette, coppe e palloni, prime pagine di giornali dell’epoca. Cimeli unici, appartenenti alla collezione privata di un collezionista tra i più famosi al mondo per ripercorre la storia della Nazionale.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...