17 C
Milano
14. 06. 2024 05:12

EuroVolley Tour, la coppa degli Europei di pallavolo femminile 2023 tra Milano e Monza

Esposta al pubblico la coppa destinata alla squadra vincitrice degli Europei

Più letti

E’ partito da Milano l’EuroVolley Tour. Si è tenuta mercoledì nella sede della Regione Lombardia, la conferenza stampa di presentazione della tappa di Monza dei Campionati Europei di pallavolo femminile 2023. Nell’occasione è stata esposta al pubblico la coppa destinata alla squadra vincitrice degli Europei, protagonista dell’EuroVolley Tour, che sta toccando tutte le 9 città italiane che, tra agosto e settembre 2023, saranno sedi degli Europei maschili e femminili.

EuroVolley Tour, la coppa

Il van personalizzato che trasporta la Coppa, e che all’occorrenza si trasforma in un palco per dare l’occasione al pubblico di scattare una foto con il trofeo, questa mattina è stato esposto in piazza Città di Lombardia a Milano, mentre in serata dalle 19 sarà a Pizzaut Monza, sede monzese del ristorante creato da PizzAut Onlus e interamente gestito da personale autistico, con l’obiettivo di dare visibilità al tema dell’inclusione e dell’occupabilità delle persone autistiche. Venerdì 16 giugno, invece, il trofeo si sposterà per tutto il giorno (dalle 10 alle 19) in piazza Roma, sullo sfondo del Palazzo dell’Arengario. Anche qui sarà possibile per il pubblico scattare foto con la coppa, ricevere simpatici gadget e partecipare a giochi speciali.

Paola Egonu
Paola Egonu

Eurovolley Tour, le partite

La tappa di Monza dei Campionati Europei femminili si svolgerà dal 16 al 19 agosto all’Arena di Monza, dove si disputeranno 8 gare della Pool B, uno dei 4 gironi della fase iniziale della manifestazione. L’Italia sarà in campo venerdì 18 agosto contro la Svizzera e sabato 19 contro la Bulgaria; gli altri incontri vedranno protagoniste anche le nazionali di Romania, Bosnia Erzegovina e Croazia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo Eurovolley Tour

Prima di quella data, l’EuroVolley Tour tornerà a Monza lunedì 10 luglio per il doppio appuntamento con un workshop dedicato all’impatto socio-economico dei grandi eventi sportivi e un Volley Talk dedicato alla storia della maglia azzurra, dalla nascita fino ai trionfi degli ultimi anni. I dettagli dei due eventi saranno comunicati in seguito. La tappa di Monza dei Campionati Europei di Pallavolo femminile è organizzata da CEV e Federazione Italiana Pallavolo, con la collaborazione del Comitato Regionale della Lombardia e del Comitato Territoriale Milano Monza Lecco della Fipav, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Monza.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...