11.5 C
Milano
28. 04. 2024 06:15

Expo per lo Sport, per la prima volta tornei ed esibizioni anche in cinque Piazze Aperte

L’obiettivo è quello di valorizzare lo spazio pubblico come luogo di aggregazione, ampliare le aree pedonali e promuovere forme sostenibili di mobilità a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita

Più letti

Per la prima volta anche le Piazze Aperte parteciperanno alla manifestazione Expo per lo Sport, manifestazione che offre l’opportunità di praticare sport e promuovere uno stile di vita sano, all’insegna dei valori sportivi, dell’inclusione, della socialità e della sostenibilità. Sia i bambini che i ragazzi, dai 5 ai 14 anni, insieme alle loro famiglie, alle federazioni e alle associazioni sportive, potranno partecipare a gare, esibizioni e tornei. Nella settimana che precede l’evento che si terrà sabato 9 e domenica 10 settembre al Parco Sempione é stato infatti realizzato un calendario di iniziative in differenti piazze di Milano.

Expo per lo Sport coinvolge le periferie

L’obiettivo, oltre al coinvolgimento di tutti quartieri, è quello di valorizzare lo spazio pubblico come luogo di aggregazione, ampliare le aree pedonali e promuovere forme sostenibili di mobilità a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita. Come sempre sarà possibile intraprendere un percorso di avvicinamento alle diverse discipline sportive in diverse piazze della città. Expo per lo Sport infatti non coinvolgerà solo il centro di Milano, ma si estenderà anche alle periferie, come già accaduto nella scorsa edizione con oltre ventimila presenze.

Expo per lo Sport 2023
Expo per lo Sport

Le Piazze Aperte protagoniste di Expo per lo Sport 2023

Le Piazze Aperte saranno caratterizzate da attività pomeridiane sportive multidisciplinari che si svolgeranno dal 4 all’8 settembre in cinque piazze di Milano, un pomeriggio ciascuna, dalle 16.00 alle 19.00. Le piazze coinvolte saranno: piazza Dergano (lunedì 4 settembre); piazza San Luigi (martedì 5 settembre); piazza Tripoli (mercoledì 6 settembre); piazza in via Val Lagarina (giovedì 7 settembre); piazza Lavater (venerdì 8 settembre).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Expo per lo Sport, partner e organizzatori

Expo per lo Sport ha importanti patrocini, come quelli della Regione Lombardia, del Comune di Milano e del Comitato Italiano Paralimpico Lombardia. La manifestazione è organizzata in collaborazione con diverse università di Milano, ed è supportata dai partner come San Carlo, Kia Italia e Nestlè con il Progetto Nutripiatto. Decathlon è il Technical Partner e Nickelodeon il Media Partner dell’evento. Ci saranno anche numerosi partner sportivi, tra cui le federazioni di pallacanestro, scherma, ciclismo, baseball, badminton, tiro con l’arco e atletica leggera. Inoltre, molte associazioni sportive del territorio parteciperanno all’evento. L’organizzazione di Expo per lo Sport è curata da DNA Sport Consulting.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...