11.7 C
Milano
26. 04. 2024 20:41

Italia-Portogallo al Meazza, gli azzurri tornano sul luogo del naufragio

Più letti

I primi fantasmi da scacciare durante Italia-Portogallo saranno quelli di un anno fa. Era il 13 novembre e la Nazionale, che a San Siro non ha mai perso in 43 partite distribuite nell’arco di 91 anni, mantenne l’imbattibilità ma non andò oltre un pareggio contro la Svezia sufficiente a escluderci dal Mondiale. Come allora, sabato 17 al Meazza ci sarà una cornice di pubblico straordinaria: i dati della prevendita sfiorano il tutto esaurito per la gara di Nations League tra Italia e Portogallo, ma i biglietti sono ancora disponibili per molti settori, con prezzi dagli 8 agli 88 euro.

LE SCELTE • Quello di sabato è un incontro meno cruciale per il futuro rispetto all’ultimo incrocio con gli scandinavi, ma comunque importante per il gruppo agli ordini di Roberto Mancini. Una rosa giovane, ancor più per la scelta del ct di convocare a rotazione talenti in erba come Zaniolo o Pellegri a settembre, Tonali e Grifo in vista degli impegni con Portogallo e Stati Uniti (il 20 novembre in amichevole a Genk). Sarà l’ultima gara degli azzurri nel gruppo 3 della Nations League, l’Italia ha 4 punti e il Portogallo 6. Per vincere il raggruppamento e passare alle finali del torneo (5-9 giugno 2019) servirà un successo e la contemporanea sconfitta dei lusitani nell’ultimo incrocio con la Polonia. Se la vittoria italiana dovesse arrivare con due gol di scarto, anche il pari tra le altre due contendenti regalerebbe la vetta a Chiellini e compagni.

ROSSONERAZZURRI • Il punto di (ri)partenza sarà la partita vinta contro la Polonia con un gol di Biraghi in pieno recupero. L’esterno della Fiorentina, confermato tra i convocati, tornerà nello stadio in cui ha esordito con l’Inter, in Champions League, quasi otto anni fa. Con lui ci saranno alcuni degli attuali rappresentanti dei nerazzurri e del Milan: Gagliardini e Politano da una parte, Donnarumma e Romagnoli dall’altra. Presenti anche giocatori che dalla Milano del calcio sono passati per qualche tempo, come Bonucci (a rischio fischi dopo l’assenza dal campo in Milan-Juventus di domenica scorsa) e De Sciglio. Appuntamento sabato alle 20.45, biglietti su shop.ticketone.it.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...