9.8 C
Milano
26. 04. 2024 11:52

Milano si veste d’Italia per gli Europei: la festa al Martinitt (e non solo)

Tutti davanti al maxischermo per sostenere gli azzurri nel sogno europeo

Più letti

Una serata che i milanesi e tutti gli appassionati di calcio non dimenticheranno in fretta. La Nazionale di Mancini ha passato a pieni voti la sua prova di maturità: il favorito Belgio è stato sconfitto e gli azzurri volano così alla semifinale di Londra.

Milano risponde presente

Milano ha supportato gli uomini di Mancini davanti ai maxischermo sparsi per la città. I 500 posti dell’Arena Milano Est erano tutti esauriti. Stessa sorte al Circolo Magnolia, al Parco Tittoni e al Carroponte. Senza contare poii i tanti bar che hanno messo in vetrina il televisore per improvvisare dirette.

Il match

La partita racconta di un Italia sicura dei suoi mezzi senza timore reverenziali davanti alla generazione d’oro del Belgio con Lukaku e De Bruyne. Passati i primi momenti di studio, anche con qualche rischio per gli uomini di Mancini, l’Italia prende il pallino del gioco.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non a caso nei primi 45 minuti arriavano due gol: prima è Barella a mostrare le sue qualità di centrocampista e poi Insigne con il suo marchio di fabbrica – il destro a giro – a regalare il doppio vantaggio.

Ph. Agenzia Fotogramma

L’Italia non perde la concentrazione neanche dopo la sciocchezza di Di Lorenzo che regala un rigore al Belgio, puntualmente realizzarto dal solito Lukaku. Nel secondo tenpo gli azzurri ripartono a testa bassa per continuare a macinare gioco. La sofferenza prosegue fino al ’97: 7 minuti in cui la  Nazionale si chiude in difesa col catenaccio e spazza via ogni pallone pensando solo alla semifinale ormai un soffio.

Insomma un’Italia di carattere con mezzi tecnici, ma capace anche di soffrire. Ed ora il sogno europeo continua.

 

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...