Milano Montagna Festival, ripartiamo dalle vette

Milano Montagna Festival
Milano Montagna Festival

C’è solo una settimana all’anno in cui Milano può dimostrare di avere la montagna. Grazie al Milano Montagna Festival, i monti geograficamente mancanti da oggi saranno realtà. La quinta edizione inizierà solo giovedì e durerà fino a domenica, a Base Milano, ma per festeggiare il traguardo del primo lustro gli organizzatori hanno introdotto la grande novità del Fuori Festival. Da oggi fino a domenica, per un’intera settimana, spunteranno eventi in città come funghi nei sentieri in quota.

APRIPISTA • Il primo grande appuntamento sarà quello di lunedì alle 20.30 all’Auditorium di Milano – Fondazione Cariplo di Largo Mahler con Reinhold Messner. Il celebre alpinista è tornato in libreria all’inizio del mese con L’assassinio dell’impossibile. Grandi scalatori di tutto il mondo discutono sui confini dell’alpinismo, cinquant’anni dopo un famoso articolo del 1968 (dal cui titolo è ripresa la prima parte della denominazione del libro appena pubblicato) considerato una Bibbia dell’arrampicata libera in tempi in cui era crescente l’idea dello sfruttamento della tecnologia. Al nuovo volume (curato da Luca Calvi e Sandro Filippini) hanno partecipato 42 grandi nomi della storia dell’alpinismo.

CARRELLATA • Quella con Messner sarà solo la prima di oltre sessanta iniziative in giro per la città nel corso della settimana. Parteciperanno all’agenda degli appuntamenti Cai, MUBA Museo dei Bambini Milano, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, Mudec, Planetario Ulrico Hoepli, SEA Milan Airports, il Sistema Bibliotecario Milanese e il Touring Club Italiano. Gli incontri spazieranno dagli allenamenti outdoor fino alle degustazioni dei prodotti tipici.

Per chi ancora non ha avuto modo di visitarla, dal 28 settembre fino al 10 febbraio è aperta al Mudec la mostra Capitani Coraggiosi sulle grandi esplorazioni del ‘900, con una sezione dedicata alla conquista italiana del K2. Da giovedì inizierà il vero e proprio Festival, in via Bergognone, con un ricchissimo calendario di ospiti, proiezioni e una parete per l’arrampicata libera e gratuita, con il coinvolgimento delle scuole per degli importanti momenti di formazione. Il calendario completo degli eventi del Festival e del Fuori Festival è disponibile su milanomontagna.it.