10.7 C
Milano
29. 03. 2024 15:34

Nuovo San Siro, l’annuncio di Sala: “Non abbiamo più grandi incertezze”

Il primo cittadino si sbilancia: «Per come siamo partiti due anni fa, abbiamo fatto dei grandi passi avanti»

Più letti

Tutto pronto per la nascita del nuovo San Siro a Milano, tanto che il sindaco della città, Beppe Sala, si sbilancia: «Non abbiamo più grandi incertezze». Prosegue l’iter, dunque, affinché la città possa avere una nuova struttura per ospitare le gare delle due squadre calcistiche di Milan e Inter: «Se non è domani l’approvazione dell’interesse pubblico in giunta sarà venerdì prossimo» ha concluso ancora Sala. Come dire: siamo ormai ad un punto di svolta, il più è fatto.

Nuovo San Siro, l’annuncio importante di Beppe Sala 

Quel che serve ora è la delibera per decretare l’interesse pubblico sul progetto del nuovo stadio; a quanto pare la Giunta comunale sta lavorando e l’approvazione appare ormai ad un passo. Le parole del sindaco, giunte a margine delle celebrazioni per il 4 novembre, potrebbero dunque chiudere un percorso lungo e tortuoso, iniziato ormai tanti anni fa e che, ad un certo punto, sembrava ad un binario morto. «Credo che a questo punto, per come è stata formulata la cosa, noi non abbiamo più grandi incertezze». Anche se, secondo Sala, la decisione dell’interesse pubblico «credo vada spiegata bene, anche alla cittadinanza e a tutto il mondo della politica. Penso che per come siamo partiti due anni fa, abbiamo fatto dei grandi passi avanti e a mio giudizio il fatto di essere riuscito a riportare le squadre al rispetto dell’indice volumetrico del Pgt è una cosa molto positiva».

Niente Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 per il nuovo San Siro

Il nuovo stadio si farà, ma il Giuseppe Meazza, vale a dire l’attuale struttura ospitante le gare di Milan e Inter, resterà in piedi fino all’inaugurazione delle Olimpiadi invernali del febbraio 2026. E ancora: si potrà costruire nel rispetto dell’indice 0.35 fissato nel Pgt e non oltre, come chiedevano le due società.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come sarà il nuovo stadio

Il nuovo San Siro sarà uno stadio da 60mila posti, di cui 12.500 premium, e avrà un costo di 650 milioni di euro per tre anni di lavori. A giorni si deciderà, inoltre, quale sarà il progetto vincente: la scelta dovrà essere fatta tra quello di Populous, definito «a cattedrale», e quello di Manica, «ad Anelli, ne uscirà vincitore.

La protesta di Rifondazione Comunista

E’ arrivato a stretto giro il comunicato stampa di Rifondazione Comunista: “Di fronte alle dichiarazioni del Sindaco Sala, intenzionato a concedere la dichiarazione di pubblico interesse sul progetto dei club Inter e Milan – si legge – Matteo Prencipe Segretario Provinciale del PRC di Milano dichiara: “Insieme a Milano in Comune, altre forze politiche ed esponenti dei comitati, ci siamo battuti in questi anni in per impedire lo scempio urbanistico su San Siro e l’abbattimento dello Stadio Meazza. Tutta la nostra recente campagna elettorale è stata caratterizzata da questo. Ora anche forze politiche che pur sostengono il Sindaco, consiglieri della maggioranza e singoli esponenti, esprimono difficoltà a sostenere il progetto. Consideriamo il Referendum cittadino, la strada maestra per fermare la volontà della maggioranza di centro sinistra e del Sindaco Sala. Contribuiremo con chiunque, forze politiche e comitati vorranno operare per questo obiettivo, che è il bene comune della città contro gli speculatori”

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A