9.2 C
Milano
28. 03. 2024 18:32

Plastica: Milano corre per pulire gli oceani

Tutti in Darsena, dove un’installazione spiega tutto 

Più letti

La Milano ambientalista si unisce al coro e alla corsa per ripulire gli oceani dalla plastica ospitando la «Run for the Oceans», vera e propria ‘raccolta di minuti’ nell’ambito di un’iniziativa globale realizzata da adidas e Parley.

Plastica, a Milano spazio alla «Run For The Oceans»

In vista della Giornata mondiale degli Oceani, l’8 giugno, Milano accoglie l’invito e incoraggia gli sportivi in città a trasformare i loro allenamenti in un contributo concreto per salvaguardare l’ambiente. La sfida di “Run for the Oceans”, giunta alla quinta edizione, è globale. Dal 23 maggio all’8 giugno, in qualsiasi parte del mondo, per ogni 10 minuti di attività sportiva svolta, registrati dall’app adidas Running (per iscriversi, scaricare l’app dal seguente link), adidas e Parley ripuliranno spiagge, isole remote e coste da rifiuti equivalenti al peso di una bottiglia di plastica, fino a un massimo di 250.000 kg, prima che questi raggiungano gli oceani.

Plastica, a Milano la run for the oceans
Plastica, a Milano la run for the oceans

Come fare per partecipare 

All’interno dell’app la community degli sportivi di Milano avrà un gruppo dedicato cui registrarsi, “Milano x RFTO”: vi si potrà accedere sia tramite l’app sia attraverso un QR Code. Una volta registrati, sarà possibile contribuire alla raccolta di minuti di attività sportiva preziosi per garantire la salute di mari e coste. Per la prima volta, oltre ai minuti di corsa sarà possibile registrare anche il tempo dedicato alla camminata e ad altre discipline, come tennis o calcio. Promuove la raccolta dei minuti di attività anche Milanosport. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Che cos’è l’installazione presente in Darsena 

A Milano, le azioni per l’ambiente previste dal programma globale di “Run for the Oceans” culmineranno in Darsena. Qui, dal 31 maggio al 5 giugno, una “presenza” di grande impatto permetterà ai cittadini e ai turisti di immergersi nella bellezza degli oceani e di riflettere su come ognuno di noi può contribuire a un futuro rispettoso della natura e dei suoi ecosistemi.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A