5.9 C
Milano
25. 04. 2024 07:52

San Siro protagonista a ottobre con la Nations League

Più letti


La competizione giunta alla sua seconda edizione vedrà disputare una delle due semifinali sul terreno di San Siro. A ottobre sarà protagonista infatti della semifinale fra Spagna e Italia e della finale di Nations League, mentre nell’altra semifinale si affrontano Francia e Belgio allo Juventus Stadium, come si legge sul sito https://www.repubblica.it/. Vediamo più da vicino quando la “Scala del calcio” è stato teatro di altri match importanti e finali. Dallo spareggio con la Svezia alle finali di Champions, tutte le luci di San Siro.

Novembre 2017: il ritorno contro la Svezia, 0-0 a San Siro, Italia fuori dai Mondiali

Se il ciclo Mancini è potuto cominciare prima di quanto si aspettava la FIGC, ciò è stato a causa della mancata qualificazione degli azzurri al Mondiale di Russia 2018. La squadra di Ventura fallì clamorosamente la conquista del pass per la competizione mondiale contro gli scandinavi già orfani di Ibrahimovic. Un’Italia stanca, confusa e solo a sprazzi orgogliosa perse 1-0 in Svezia e pareggiò 0-0 sotto gli occhi di un San Siro incredulo. Molti dei tifosi allo stadio quella notte di novembre lasciarono il Giuseppe Meazza in lacrime. Negli ultimi due anni e mezzo l’Italia ha giocato a San Siro soltanto una volta, fu 0-0 contro il Portogallo in Nations League, competizione che i lusitani vinsero e che secondo il sito https://www.planetwin365.it/ nell’edizione di quest’anno l’Italia ha ottime probabilità di battere la Spagna in semifinale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

4 finali di Champions League disputate al Meazza-San Siro dal ‘65 al 2016

L’ultima finale europea disputata a San Siro è stata quella della Champions League 2015-2016, che mise di fronte le due squadre madrilene di Real e Atletico, per un derby infuocato nella casa di un altro grande derby italiano e mondiale. La finale fu spettacolare come preannunciato, e si impose il Real Madrid che in quell’occasione sollevò il proprio undicesimo titolo battendo i “cugini” 5-3 ai calci di rigore dopo l’1-1 dei ‘90 minuti. Sono altre tre le finali di Champions giocate a San Siro come si legge in quest’approfondimento di Panorama https://www.panorama.it/ e una di queste vide protagonista proprio una delle due squadre di casa: Inter-Benfica 1-0 finale Coppa dei Campioni 64-65.

2021 semifinale e finale di Nations League

Nell’ottobre di quest’anno lo stadio San Siro ospiterà la prima finale per competizioni per nazionali della sua storia. Infatti la fase finale della competizione giunta alla sua seconda edizione si terrà in Italia, che ospiterà dunque un altro evento calcistico dopo le partite casalinghe più un quarto di finale di Euro 2020. Speriamo che vedremo scendere in campo gli azzurri di Mancini in quella finale di San Siro, visto che la nostra Nazionale sarà impegnata proprio al Meazza quattro giorni prima della finalissima: il 6 ottobre contro la Spagna.

San Siro torna protagonista per le notti Europee visto che negli ultimi anni i due club di casa non hanno avuto particolari gioie al di fuori del territorio italiano. L’ultima delle milanesi a vincere in Europa è stata l’Inter del famoso triplete con Mourinho in panchina nel 2010.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...