14.7 C
Milano
21. 05. 2024 04:43

Sport a Milano: gli impianti che verranno costruiti con i soldi del PNRR

Finalmente arriva una piscina olimpica, ecco dove

Più letti

Sport a Milano, la città riceverà diversi milioni di euro dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che verranno utilizzati per migliorare le strutture sportive presenti in città. I progetti finanziati con i fondi europei sotto la voce “sport e inclusione” sono tanti: 1.873 su tutto il territorio nazionale. E alcuni dal grande valore economico, come quelli a Roma per la costruzione di un impianto polivalente (14,6 milioni di euro) e a Milano per il centro natatorio Cardellino (11 milioni che arrivano a 26 grazie al co-finanziamento comunale). 

Cardellino e Carraro
Cardellino

Sport a Milano,quanti soldi arriveranno dal PNRR 

A livello di risorse, come ricostruito da Openpolis, le regioni che ricevono più fondi sono Emilia Romagna (80,5 milioni), Puglia (67 milioni) e Sicilia (66,7 milioni). Se si considerano però anche i co-finanziamenti, a trionfare è però la Lombardia (102 milioni, di cui 42 di co-finanziamento). A livello di città è Roma che riceve più fondi Pnrr (22,5 milioni), seguita da Cagliari (18), Genova (15,5) e Milano (14,4). Anche in questo caso però la graduatoria cambia se si considerano le quote in co-finanziamento: Milano passa al primo posto (29,4 milioni). Roma seconda, terza Rimini (17,7 milioni di investimenti di cui 10,2 in co-finanziamento).

Cardellino

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sport a Milano, tutti gli interventi sugli impianti sportivi della città 

Il progetto dal maggiore valore in assoluto (26 milioni, di cui 11 da fondi del Pnrr) è in programma a Milano per la creazione del nuovo centro natatorio olimpionico Cardellino (quartiere Lorenteggio): edificio su due piani al quale si aggiunge uno interrato, vasca olimpionica e una di tuffi al coperto, vasche per bambini e un edificio che collega le piscine esterne. Previsto anche un parco esterno e un parcheggio.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...