17 C
Milano
09. 05. 2024 11:21

Rugby e memoria: 600 magnifici mini rugbisti al Curioni per onorare il Capu e il Contabile

L’edizione di quest’anno - l'undicesima - sarà dedicata alle categorie Under 8 e Under 10 come tabellone principale, mentre i piccolissimi Under 6 e Prime Mete si cimenteranno in un mini torneo e in giochi legati al rugby

Più letti

Il 24 marzo torna “Il Capuzzoni”, come viene abbreviato il Torneo nazionale di minirugby che ASR Milano ha voluto per onorare quanto fatto per la crescita del rugby e del Club da Massimiliano Capuzzoni, il Capu, atleta nato biancorosso giunto ad indossare la maglia azzurra (è la XXVII edizione) e Luciano Bagnoli, uno dei “padri fondatori” del minirugby biancorosso (XV edizione) quando ancora si faticava a trovare genitori felici di portare i propri figli a praticare questo sport.

Rugby, 600 mini atleti in arrivo

Un evento importante che concorre a creare e consolidare l’identità del Club, ricordandone le origini e tenendo la barra dritta verso il futuro con i piedi ben piantati nel presente. La sua organizzazione vede infatti il coinvolgimento di tutta la famiglia biancorossa, dai dirigenti agli educatori, dai genitori ai semplici volontari e ai ragazzi che militano nelle categorie più grandi, tutti pronti per accogliere più di 600 piccoli rugbisti (14 le società iscritte più l’ASR) che accompagnati da almeno 100 adulti (fra educatori e dirigenti accompagnatori senza contare l’affluenza degli spettatori al seguito) domenica convergeranno al Curioni per contendersi il Torneo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Rugby, le società iscritte al Capuzzoni

L’edizione di quest’anno – l’undicesima – sarà dedicata alle categorie Under 8 e Under 10 come tabellone principale, mentre i piccolissimi Under 6 e Prime Mete si cimenteranno in un mini torneo e in giochi legati al rugby. Le società iscritte sono Gispi Prato, Valsugana Rugby, Petrarca Padova, Orsi Province dell’Ovest e Modena Rugby, Rugby Varese, Licani, Biella, Brixia Rugby; Amatori&Union Rugby, Rugby Parco Sempione, Rugby Parabiago e Rugby Cernusco per la parte “milanese”.

Teatro della manifestazione sarà il Centro Sportivo “G.B. Curioni” (anch’esso dedicato ad una figura storica del club, il Professor Giovanni Battista Curioni) sulle sponde dell’Idroscalo, casa biancorossa dal 2015; si comincia alle 9 del mattino per arrivare alle finali alle 14. Le premiazioni sono in programma per le ore 16. Alla Bislunga Bistrot il non facile compito di pensare agli approvvigionamenti per tutti.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...