Anche lui usa le “cremine”

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Amano prendersi cura del proprio aspetto, con cremine e prodotti di bellezza, essere sempre in forma e vestire alla moda. Superando qualunque luogo comune che imponga l’idea degli uomini disinteressati alla propria immagine. Oggi anche i maschi sono sempre più interessati al mondo del beauty, mentre il giro d’affari legato ai prodotti dedicati ai consumatori di sesso maschile continua a crescere.

IL MERCATO • Secondo una recente indagine condotta da Uala.it, solo nel corso del 2017, ogni mese, sono stati oltre 5mila gli italiani che si sono regalati almeno una pausa mensile dedicata alla propria bellezza. Per una spesa totale di quasi 3,5 milioni di euro. Come si sono coccolati? Scegliendo tagli trendy e nuovissimi per i propri capelli. Al secondo posto c’è la cura della barba, diventata un vero e proprio accessorio sempre più modellato, personalizzato, scolpito.

Sono almeno quattromila gli italiani che non fanno più a meno di barber shop e saloni dedicati, ed è anche per questo che il loro numero sta crescendo di continuo. Ma non finisce qui, perché la terza voce di spesa riguarda colore e tinta, prenotati da più di 7mila uomini ogni mese. Un vero e proprio record in un settore da sempre dominato dalle donne. Molto in voga è anche manicure maschile. La moda è partita da Los Angeles, ma ormai ogni mese che in Italia se ne prenotano più di duecento.

MANIA • Insomma, anche per gli uomini italiani il beauty è diventato non solo un’ossessione, ma anche un comparto di spesa a molti zeri. Non è un caso che, solo sul mercato italiano, esistano almeno 34 marche diverse di schiuma da barba e 76 di dopo barba. I profumi maschili sono oltre cento mentre i prodotti per capelli oltre 87.

Un uomo appassionato di creme per il viso può contare su 79 variazioni mentre abbondano i gel anti-imperfezioni (22 marche censite), i sieri per viso (15), le creme aromatiche per il corpo (33), i balsami (oltre 50), le creme anti macchie (12 solo per gli uomini) e le creme riscaldanti. A fare la parte del leone nell’acquisto di prodotti di bellezza maschili sono i single fra i 18 e i 55 anni. Quindi giovani, giovani adulti ma anche single di ritorno, separati o divorziati, che puntano al miglioramento della propria immagine. Per rimanere in forma il più a lungo possibile.

Limone italiano
Salvatore Ferragamo Signature è la nuova fragranza della maison fiorentina caratterizzata dalla vibrante freschezza del limone italiano, che ricorda le selvagge terre calabre, e dalle essenze di pompelmo e mandarino che si ravvivano con il dinamismo del pepe rosa. Il tutto mischiato sapientemente con note di tonka, caffè, patchouli e cuoio che si fondono in un insieme perfetto.
Prezzo: da 48 euro

Argan detox
La nuova crema per il viso Detox&Defence di Bioetyc Uomo è arricchita con attivi ad azione antiossidante in grado di rafforzare la funzione barriera della pelle, aiutandola a difendersi dagli elementi che la danneggiano ogni giorno. L’estratto di argan purifica la cute e previene la formazione di tossine indotte dagli agenti inquinanti.
Prezzo: 7,90 euro

Senza residui
La tradizionale linea Defence Man di BioNike è stata rivisitata completamente e pensata proprio per un pubblico maschile. Fra i prodotti di punta non può mancare il deodorante roll-on Dry Touch. Previene la formazione dei cattivi odori senza ostacolare la normale traspirazione. Dall’effetto asciutto, non lascia tracce né residui. Senza alcool e senza profumo.
Prezzo: 12 euro

Caffeina e collagene
I nuovissimi FlashPatch Rejuvenating Eye Gels by Patchology contrastano l’affaticamento cutaneo grazie a un potente mix di caffeina, collagene idrolizzato e altri elementi essenziali. Ottimi sia per la donna sia per l’uomo, agiscono in soli cinque minuti grazie ai suoi principi attivi e alla semplice applicazione sulle zone interessate.
Prezzo: 11,90 euro

Zero tossine
Il Charcoal Pore-Minimising Bio-Cellulose Mask di Boscia riduce l’aspetto dei pori dilatati e purifica la pelle assorbendo delicatamente ogni tipo di impurità. Arricchita con carbone di bambù per eliminare le tossine e ridurre i pori per una pelle morbida, uniforme e dall’aspetto più sano. La tecnologia di Bio-Cellulose Mask le consente di aderire perfettamente al viso.
Prezzo: 7,50 euro