La beauty routine per tornare a brillare

Non solo la stanchezza, anche inquinamento e sebo in eccesso sono nemici della pelle. Ecco qualche consiglio pratico e i prodotti ideali per apparire sempre al top

La beauty routine
La beauty routine

Smog, residui di trucco, sebo in eccesso. Sono i veri nemici della pelle. Ecco perché ogni sera è indispensabile dedicare un po’ di tempo alla detersione del viso, che poi va ripetuta al mattino.

 

Ma non sempre la routine di pulizia è sufficiente, almeno una volta al mese è indispensabile un rituale più approfondito, che può essere organizzato in un centro specializzato ma anche in casa, utilizzando prodotti ad hoc.

In salone.

Oggi è la tecnologia a farla da padrona quando si parla di beauty routine. Nella maggior parte dei centri specializzati viene infatti sfruttato il potere degli ultrasuoni. La tecnica si basa sull’utilizzo di un manipolo che vibra 27mila volte al secondo, effettuando in questo modo un’esfoliazione progressiva ma efficace. E, soprattutto, non aggressiva.

Tutto questo rende questa tecnica perfetta soprattutto per le pelli più delicate, che non sopporterebbero manualità aggressive o vapori troppo caldi. Inoltre, viene sfruttato un principio definito “di sonoforesi”, per veicolare più in profondità nella cute gli attivi specifici che servono, dai sieri alle creme antiage.

Il risultato è una pelle non solo pulita e libera da imperfezioni, ma anche non maltrattata o arrossata. Ma c’è anche chi invece sfrutta il potere degli acidi per liberare in profondità i pori e ridare nuova vita alla cute. Il segreto in questo caso è il gluconolattone, che agisce richiamando in superficie le molecole d’acqua. In questo modo il viso viene liberato dalle impurità in modo estremamente delicato. All’applicazione del peeling segue poi il resto del rituale skincare con l’applicazione di maschere e vitamine, accompagnate poi da manualità effetto lifting.

A casa.

Per chi al salone preferisca il fai da te, è possibile dedicarsi ai classici suffumigi: basta riempire una boule d’acqua calda e respirarne i vapori senza avvicinare troppo il viso, per evitare che il calore danneggi i capillari più fragili.

A questo punto si passa al secondo step, lo scrub: che sia meccanico, a base di microgranuli o un peeling chimico a base di acidi Aha o Bha, l’importante è rimuovere lo strato più superficiale della pelle e liberare i pori dalle impurità che li occludono. Per farlo però è necessario scegliere il prodotto più adatto alla propria pelle, che ne rispetti il film idrolipidico, esfoliando sempre in dolcezza. Step finale, una maschera idratante: la sua azione permette alla pelle di ricostruire la propria barriera d’acqua, reidratandosi e riprendendo turgore.


Acqua micellare
Dopo una lunga giornata fuori casa, la pelle ha bisogno di respirare: trucco, polvere e smog occludono i pori e alterano il naturale equilibrio cutaneo, irritando il tessuto e portano ad un prematuro invecchiamento dell’epidermide. Per detergerla ecco la nuova acqua micellare di Lycia. Il prodotto 3 in 1 si adatta alle necessità della cute, struccando e detergendo il viso con un unico, rapido gesto che non richiede risciacquo.
Prezzo: 4,99 euro


Olio di Argan
Il nuovo olio di bellezza bio Melvita rigenera e ripara la pelle grazie al prezioso olio di Argan. Eccezionalmente ricco di acidi grassi essenziali e steroli, questo olio vegetale biologico favorisce la compattezza e la coesione cellulare per una pelle più soda e lineamenti arrotondati. Contribuisce anche a mantenere un livello di idratazione ottimale della cute che è protetta, lenita e nutrita intensamente.
Prezzo: 18 euro


Texture cremosa
Il latte detergente di Promedial ha una texture cremosa e particolarmente ricca. Rimuove con delicatezza il make-up senza creare irritazione. Ideale anche per le zone più sensibili, come le palpebre e il contorno occhi. Non secca la pelle poiché è ricco di idratanti, nutrienti e lenitivi in grado di donare al viso morbidezza e luminosità. Si applica utilizzando i polpastrelli o con l’aiuto di un dischetto in cotone.
Prezzo: 19,90 euro


In dieci minuti
Ultimate Perfecting Mask di Alpha-H è il trattamento must ad alto contenuto di lipidi e con il 20 per cento di Cha: in soli dieci minuti di posa rinnova la pelle in profondità conferendo un effetto simile a quello ottenuto con il micro-needling. Il plus è una riparazione profonda senza i classici tempi di recupero richiesti da un trattamento topico invasivo. La maschera è arricchita dal Tazman Pepper, conosciuto anche come il pepe di montagna.
Prezzo: 49 euro


Scrub allo zucchero di canna
Lo scrub corpo allo zucchero di canna di Biopoint svolge una preziosa azione esfoliante, nutriente e addolcente. Elimina le cellule morte accelerando il turn over cutaneo, inoltre avvolge la pelle con una nota agrumata. Rimuove tossine e impurità levigando a fondo la cute. Innovativa la formulazione che non necessita di essere miscelata. Contiene polvere di guscio di mandorla, burro di karitè e olio di sesamo.
Prezzo: 19,50 euro