Capelli più fragili in autunno? Consigli e prodotti per proteggerli

capelli più fragili
capelli più fragili

E’ uno dei momenti più delicati dell’anno. Quello in cui, complice il drastico calo delle temperature e l’altissimo tasso di umidità, abbiamo capelli più fragili, esposti alla caduta, indisciplinati e difficili da gestire. La chioma in autunno si indebolisce, e così proprio durante il passaggio dall’estate all’inverno occorre prestare più attenzione.

 

Il primo consiglio è seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Un aiuto importante arriva soprattutto da proteine, vitamine B12 e C e cibi ricchi di ferro. La seconda buona abitudine è quella di assumere un integratore alimentare con L-cisteina, zinco e vitamine del gruppo B, in modo da compensare eventuali mancanze nell’organismo. Ma perché in autunno i capelli diventano più sfibrati e rovinati? La colpa è, innanzi tutto, della luce: in autunno diminuisce e questo crea malessere generale. Anche perché inevitabilmente cambia la produzione di melanina e di melatonina, gli ormoni coinvolti nel processo di regolazione luce/buio e sonno/veglia. Di conseguenza i livelli energetici rallentano.

Eppure rinforzare la chioma è possibile, anche ricorrendo a rimedi naturali. Si può, per esempio, ricorrere ad impacchi a base di semi di fieno greco o di avocado, in questo caso basta frullare la polpa e tenerla in posa quindici minuti prima di lavare i capelli. Oppure, altro utile consiglio, è sciacquare i capelli appena lavati con acqua minerale e mezzo limone spremuto: il mix elimina le tracce di calcare, riequilibra il pH e aumenta la luminosità dei capelli. Naturalmente difendere la chioma è possibile anche facendo qualche piccola rinuncia. Per esempio, limitando fortemente l’uso di phon e piastre ed evitando le temperature troppo alte.

Tenere i capelli sciolti la maggior parte del tempo, avere delle ore sufficienti di riposo, evitare il fumo e lo stress eccessivo sono veri e propri elisir di bellezza. Gli esperti raccomandano anche di non lavare la testa ogni giorno per non impoverire il film idrolipidico dei capelli che difende la fibra dalle aggressioni esterne e spuntare sempre la chioma fino a eliminare le estremità rovinate e rivitalizzare e rinforzare il bulbo. Inoltre, è sempre opportuno puntare sui prodotti giusti, che raggiungono l’obiettivo senza danneggiare capelli e cuoio capelluto.

Fiocco cool
Il fiocco fra i capelli è tornato di moda. Il nuovo Invisibobble Bowtique trasforma in un lampo semplici raccolti e classiche ponytail in look trendy e sofisticati. L’elastico è un Invisibobble Slim Crystal Clear impreziosito da un doppio fiocco di seta nera, che rende glamour qualsiasi look. Il consiglio in più: oltre a usarlo per fermare in modo originale i raccolti, si può indossare intorno al polso come se fosse un bracciale.
Prezzo: 6 euro

Anti crespo
Cassette Curl Shampoo & Conditioner + Superseed Oil Complex di R+Co regala morbidezza, idratazione, elasticità e definizione ai capelli ricci. Sono prodotti perfetti per idratare senza appesantire, donare corpo e definizione e combattere l’effetto crespo e la staticità. Disponibile anche la crema per definire il mosso e lo spray lisciante, per modificare il look in base all’umore.
Prezzo: 29 euro

Shampoo miracolo
Lo shampoo Liscio Miracoloso 72H di Biopoint deterge dolcemente i capelli, avvolge la cuticola e ripristina l’equilibrio interno del capello. La chioma risulta setosa, fluida, lucente e vellutata senza essere appesantita. Il programma ripristina l’equilibrio interno, per un liscio che dura a lungo. Idratati, leggeri e morbidi da accarezzare, i capelli sono impeccabili e liberi dall’effetto crespo.
Prezzo: 9,90 euro

Acconciature estreme
Il nuovo gel extra forte Rock Crystal Technology di Biopoint svolge un’azione fissativa extra forte. E’ perfetto per uno styling strutturato e definito. Dona forma e volume anche alle acconciature più estreme. Il Gel Extra Forte assicura definizione, struttura e fissaggio senza paragoni e tenuta estrema. Disponibile anche in spray, per uno styling tutto nuovo.
Prezzo: 4,90 euro

Texture setosa
La maschera ricostruzione Extreme Repair di Biopoint è un esclusivo trattamento che nutre e rinforza in profondità ila chioma. I capelli sono soffici e facili da pettinare. La maschera è formulata con una texture setosa per accarezzare e avvolgere la chioma. Il merito è della tecnologia a base di proteine del grano a basso peso molecolare che penetrano in profondità nella fibra capillare fortificandola.
Prezzo: 12,50 euro


www.mitomorrow.it