Dopo le feste è necessario un periodo detox. Pranzi e cene ipercaloriche, pausa in palestra, lunghe giornate di relax fra divano e televisione. Per molti le feste di Natale coincidono con pigrizia e ozio. Che, molto spesso, sono nemici della salute e del benessere fisico.

 

Per questo, una volta ripresa la normale routine, è importante tornare ad abitudini più sane attraverso un percorso detox tagliato su misura per lasciarsi alle spalle gli eccessi delle ultime settimane.

Un consiglio utile arriva da Marc Mességué, figlio ed erede della grande sapienza di Maurice Mességué, pioniere della fitoterapia, da anni collabora con il Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio. Vero guru del benessere dall’approccio assolutamente naturale, l’esperto ha messo a punto un metodo unico per raggiungere uno stato di benessere fisico e mentale con soluzioni sostenibili.

Una filosofia di vita che Marc suggerisce a tutti i pazienti che incontra: la natura che ci circonda ha una soluzione per ogni tipologia di malessere e ogni erba, se usata sapientemente, sprigiona il proprio potere terapeutico.

Dieta detox, le dritte

Il consiglio di Marc per detossinare l’organismo dopo gli eccessi a tavola durante le festività è quindi quello di seguire un protocollo alimentare più leggero, con condimenti semplici senza l’utilizzo di grassi. Per le 24 ore successive agli abbondanti pranzi o cenoni, l’esperto prescrive una giornata intera di dieta senza sale, senza grassi come olio e burro e senza alcol. Sono concessi pochi zuccheri come per esempio la frutta fresca, ideale per uno spuntino.

Durante la giornata di magro, il suggerimento è di introdurre due infusi di varie erbe che fungono da supporto per lo stomaco e il fegato alla purificazione utile per massimizzare il loro funzionamento. Ecco gli ingredienti per gli infusi detox – da assumere due volte al giorno, a metà mattina e a metà pomeriggio – diluiti in mezzo bicchiere d’acqua: 20 gocce di tintura madre di boldo, 20 gocce di tintura madre di carciofo, 20 di dente di leone.

Alla fine dei pasti principali – due volte al giorno – vanno invece presi altri infusi, lasciati in infusione in una tazza d’acqua calda per 5 – 7 minuti, e filtrati prima di bere: 2 cucchiaini di semi di anice, 2 cucchiaini di semi di finocchio, 2 di fiori di malva e 2 di citronella.

Dieta detox, digiuno e magro

Diversi studi hanno confermato che praticare una giornata di magro o digiuno alla settimana permette all’organismo di ridurre le risposte infiammatorie, migliorare le difese immunitarie, potenziare la capacità delle nostre cellule di liberarsi dalle sostanze di scarto, i cosiddetti radicali liberi, la cui formazione è conseguente a qualsiasi processo ossidativo necessario per vivere.

Naturalmente può essere utile anche ricorrere a qualche segreto beauty, per rimettersi in forma e tornare splendenti.

Dieta detox per tornare in forma
Dieta detox per tornare in forma