C’è un dubbio che, quando si parla di moda, accomuna molti uomini: scegliere tra un look casual e sportivo e uno più formale e classico. Se da un lato c’è il desiderio di vestirsi comodi senza badare troppo alle etichette e alle convenzioni, dall’altro si rischia di sentirsi inadeguati a certi contesti che richiedono tipicamente un certo dress code.

Tuttavia, da qualche tempo a questa parte, sta spopolando la tendenza dello sporty chic: una moda che sembra essere la soluzione a tutti questi dubbi.

Le regole per vestire sporty chic

moda-uomo-sporty-chic
moda-uomo-sporty-chic

Eleganza e comodità che si uniscono per creare un nuovo style moderno e mai visto: è questa la sintesi dello stile sporty chic, una tendenza basata sul mix di elementi glamour e casual-sportivi ma sempre alla moda. Così, seguendo le tendenze del momento, si è trovata la risposta perfetta per questo binomio, che ha incuriosito e attratto anche gli stilisti più importanti e modelle famose come Gigi Hadid.

Esistono però delle regole da seguire, per poter mantenere il necessario equilibrio fra le due anime di questo stile: intanto è il caso di evitare tute e felpe, insieme ai tessuti délavé o consumati, perché poco si adattano agli ambienti di lavoro.

Must have e capi perfetti per questo stile

Si parla di uno stile che mixa sapientemente casual e glamour, ma che parte sempre dalla comodità unita alla moda. Di conseguenza, le scarpe rappresentano uno dei capisaldi dello sporty chic: il consiglio è di optare per un paio di sneakers da uomo. Queste calzature sono perfette, perché consentono di stare comodi e di osare, abbinandole ad abiti eleganti o a vestiti più formali.

In termini di look che osa, poi, è possibile citare altri capi come la camicia hawaiana e la fantasia camouflage, insieme ad accessori come il marsupio. Mantenendosi sul classico, spiccano le polo (autentico must) e le giacche vintage, così come i panciotti e il gilet, meglio se lasciato sbottonato.

La moda uomo 2019 va incontro a chi desidera vestire bene ma senza rinunciare al comfort: lo stile sporty chic, da questo punto di vista, è un perfetto compromesso.