22.3 C
Milano
29. 04. 2024 20:35

I negozi aperti ad agosto a Milano sono sempre di più: «Merito del turismo». Ecco l’elenco completo

In centro l'80% dei negozi resta con la saracinesca alzata, in periferia siamo invece al 50%

Più letti

Sono sempre di più i negozi aperti ad agosto a Milano: l’elenco – consultabile QUI – aggiornato da Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza parla di oltre 180 nel capoluogo, che diventano più di 500 se si prende in esame l’intera area metropolitana. In centro l’80% dei negozi resta con la saracinesca alzata, in periferia siamo invece al 50%. Un trend in continua crescita, nonostante questa sia la fase più calda dell’estate, in tutti i sensi.

Negozi aperti ad agosto a Milano, in centro l’80%

«Rispetto alle segnalazioni volontarie che ci sono arrivate dai nostri associati l’anno scorso, per questo 2023 siamo già al 40% in più – spiega Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza -. L’80-90% dei negozi in centro rimane aperto e in periferia ormai siamo a un’attività su due. Con il turismo in crescita costante le imprese hanno tutto l’interesse a restare aperte. Non c’è più infatti solo chi visita la città per le fiere o le diverse week milanesi, da quella della Moda a quella del Design. Oggi sono tornati da noi i cinesi e gli americani e, anche se manca la maggior parte dei russi, i numeri hanno superato i livelli pre-Covid».

Negozi aperti ad agosto a Milano
Negozi aperti ad agosto a Milano

Negozi aperti ad agosto a Milano, tra turisti e residenti

«La nostra è una città attrattiva e vissuta anche ad agosto, da chi resta, da chi è rientrato dalle vacanze e anche dai turisti che sempre più numerosi la scelgono per le vacanze – spiega l’assessora comunale allo Sviluppo Economico, Alessia Cappello -. I bar, ristoranti, negozi di vicinato sono un vero servizio ai cittadini e ai quartieri. Mi auguro che nelle zone più periferiche come in centro siano diverse le attività che restano aperte. Fatto salvo il diritto al riposo di tanti lavoratori del commercio, le attività e i pubblici esercizi che restano aperti anche in queste ultime settimane d’estate dimostrano di fare la loro parte e di essere attenti ai bisogni della città, a loro va il mio ringraziamento».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Negozi aperti ad agosto a Milano, anche i mercati in servizio

Apeca, l’associazione ambulanti Confcommercio Milano, informa inoltre che resteranno operativi nel mese di agosto anche i cento mercati ambulanti di Milano, distribuiti lungo tutta la settimana, con una media di venti al giorno e trenta al sabato. Nonostante la chiusura per ferie del 40-50% dei banchi di ortofrutta, pesce e formaggi, un sistema di turnazione degli ambulanti garantirà il servizio ai cittadini milanesi.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...