15.9 C
Milano
16. 05. 2024 17:23

Turismo a Milano: il 2023 si conferma l’anno dei record

«Il dinamismo, la contemporaneità, l'innovazione e l'apertura rendono la nostra città un punto di riferimento in numerosi settori»

Più letti

Non smette di crescere il turismo a Milano, che supera (e non di poco) i livelli pre-Covid. Il picco di arrivi anche solo nel mese di maggio non è altro che l’ennesima dimostrazione di quanto il capoluogo lombardo sia sempre e comunque altamente attrattivo. Il 2023, con i suoi 4 milioni di turisti arrivati in città in sei mesi, si conferma l’anno dei record.

Turismo a Milano: i dati del 2023

I numeri legati al turismo a Milano che riguardano la prima metà di quest’anno sono molto alti. Considerando tutta la città metropolitana, da gennaio a giugno 2023 sono stati registrati ben 5,5 milioni di arrivi. Il mese di maggio è stato il migliore, con 790mila presenze in città e quasi due milioni nell’area urbana. I dati sono superiori al 2019, l’anno prima della pandemia Covid e delle varie restrizioni e chiusure.

Grandi numeri per quanto riguarda il mese di giugno 2023, anche esso in crescita rispetto al periodo-Covid. In 30 giorni sono arrivati in città quasi 753mila turisti, 1 milione e 34mila nell’area urbana. Paragonando i dati con il 2019, si è registrato un incremento rispettivamente del 18% e 11%.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

turismo a milano 2023

Turismo a Milano: il commento dell’assessora Riva

A parlare di questi grandi numeri riguardanti il turismo a Milano nei primi sei mesi del 2023 è stata l’assessora di Palazzo Marino Martina Riva. «Il superamento, ogni mese, dei livelli pre-Covid, con lo storico picco di arrivi a maggio, dimostra che la città non ha perso d’interesse nel periodo pandemico», ha sostenuto.

«Anzi il dinamismo, la contemporaneità, l’innovazione e l’apertura che contraddistinguono la nostra città e la fanno essere un punto di riferimento in numerosi settori, dalla moda al design, dallo sport alla tecnologia, dalla cultura all’intrattenimento, all’editoria, al food, contribuiscono in maniera significativa ad accrescere la sua attrattività, confermandola meta e destinazione turistica da non perdere».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...