22.7 C
Milano
22. 07. 2024 04:48

Turismo a Milano: il 2023 si conferma l’anno dei record

«Il dinamismo, la contemporaneità, l'innovazione e l'apertura rendono la nostra città un punto di riferimento in numerosi settori»

Più letti

Non smette di crescere il turismo a Milano, che supera (e non di poco) i livelli pre-Covid. Il picco di arrivi anche solo nel mese di maggio non è altro che l’ennesima dimostrazione di quanto il capoluogo lombardo sia sempre e comunque altamente attrattivo. Il 2023, con i suoi 4 milioni di turisti arrivati in città in sei mesi, si conferma l’anno dei record.

Turismo a Milano: i dati del 2023

I numeri legati al turismo a Milano che riguardano la prima metà di quest’anno sono molto alti. Considerando tutta la città metropolitana, da gennaio a giugno 2023 sono stati registrati ben 5,5 milioni di arrivi. Il mese di maggio è stato il migliore, con 790mila presenze in città e quasi due milioni nell’area urbana. I dati sono superiori al 2019, l’anno prima della pandemia Covid e delle varie restrizioni e chiusure.

Grandi numeri per quanto riguarda il mese di giugno 2023, anche esso in crescita rispetto al periodo-Covid. In 30 giorni sono arrivati in città quasi 753mila turisti, 1 milione e 34mila nell’area urbana. Paragonando i dati con il 2019, si è registrato un incremento rispettivamente del 18% e 11%.

turismo a milano 2023

Turismo a Milano: il commento dell’assessora Riva

A parlare di questi grandi numeri riguardanti il turismo a Milano nei primi sei mesi del 2023 è stata l’assessora di Palazzo Marino Martina Riva. «Il superamento, ogni mese, dei livelli pre-Covid, con lo storico picco di arrivi a maggio, dimostra che la città non ha perso d’interesse nel periodo pandemico», ha sostenuto.

«Anzi il dinamismo, la contemporaneità, l’innovazione e l’apertura che contraddistinguono la nostra città e la fanno essere un punto di riferimento in numerosi settori, dalla moda al design, dallo sport alla tecnologia, dalla cultura all’intrattenimento, all’editoria, al food, contribuiscono in maniera significativa ad accrescere la sua attrattività, confermandola meta e destinazione turistica da non perdere».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...