13.9 C
Milano
27. 04. 2024 20:27

Il cimitero degli alberi mai piantati in zona Bovisasca a Milano: il video denuncia

Alberi mai piantati e lasciati morire, il video denuncia di quanto sta accadendo a Milano

Più letti

C’è qualcosa che non funziona nella città di Milano quando si parla di alberi da piantare, anzi soprattutto di alberi mai piantati visto anche quanto accaduto di recente in zona Bovisasca e documentato nel video più sotto a questo articolo. Dopo le diverse segnalazioni di arbusti tagliati e altri lasciati morire di sete, ecco un altro capitolo dì questa assurda vicenda. Il video in oggetto è datato 3 maggio 2023 (ma, ad oggi, la situazione non è cambiata) e testimonia quanto avvenuto in via Cascina dei Prati in zona Bovisasca, a Milano. 

Il cimitero degli alberi mai piantati in zona Bovisasca a Milano 

Decine dì alberi in zolla destinati ad essere piantati, abbandonati li da un mese (dice un cortese signore che abita lì sopra). Diversi dì loro sono evidentemente morti, altri danno ancora qualche segno dì vita ma difficilmente sono da considerare in condizione di poter attecchire il terreno: «Segnalerò alle diverse autorità competenti questo spreco dì risorse naturali e dì denaro pubblico» riporta l’utente che ha condiviso il video. Video ripreso anche dall’associazione Forestami e poi Dimenticami, da sempre attenta a queste dinamiche, la quale taglia corto: «Evidentemente è una prassi che non si riesce ad abbandonare. Nonostante il presunto “nuovo corso” dell’Assessorato al Verde di colore politico verde».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il cimitero degli alberi mai piantati in zona Bovisasca a Milano e il precedente in zona San Siro

Ma quello dei cimitero degli alberi mai piantati in zona Bovisasca a Milano non è un caso unico, anzi. La stessa Forestami e poi Dimenticami aveva denunciato un anno prima, per la precisione a marzo 2022, una vicenda analoga avvenuta in zona San Siro. In un video realizzato da cittadini del Municipio 8 e condiviso dalla stessa associazione si potevano vedere diverse decine di giovani alberi sdraiati, abbandonati da oltre un mese, e a giudizio dei cittadini ormai morti, nella famosa montagnetta di San Siro: «La situazione documentata ci induce a domandarci se l’operazione “Rimuovi e ripianta” disposta dall’Assessora Elena Grandi per tutti gli alberelli morti a Milano non sarà una pezza della stessa qualità del buco che si cerca di sanare – si leggeva nel post – Durante la Commissione consiliare online del 4 agosto, l’Assessora Grandi ha infatti dichiarato di aver disposto che il manutentore del verde ancora in carica (AVR-Miami) rimuova tutti gli alberelli morti entro questo settembre, per poi procedere a metterne a dimora di nuovi entro marzo 2023…. Considerato che AVR-Miami durante il suo lungo incarico (a luglio è iniziato il terzo anno di proroga sul contratto triennale partito nel 2017 con l’aggiudicazione al ribasso del 36%) non ha brillato per qualità e puntualità degli interventi, possiamo aspettarci che proprio in uscita di contratto (la prossima estate MM dovrebbe finalmente subentrare nella gestione del verde milanese) AVR si riscatterà piantando alberi di qualità, con interventi di qualità? E che la loro attività sarà oggetto di puntuali controlli da parte del Comune, quelli evidentemente mancati fino a ieri?».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...