12 C
Milano
28. 04. 2024 02:23

Claudio Baglioni si ritira, l’annuncio ufficiale dal Forum di Assago: «Dal ring si scende vincenti». Il video

Claudio Baglioni ha parlato a qualche ora dal primo dei suoi tre concerti al Forum di Assago

Più letti

Claudio Baglioni a qualche ora dal primo dei suoi tre concerti al Forum di Assago ha rivelato ai giornalisti presenti alla conferenza stampa che si ritirerà. Un addio alla musica che ha subito fatto il giro del web, vista l’importanza del cantautore romano che a 72 anni ha deciso di dire basta. «Mi ricordo ciò che diceva mio padre: dal ring si scende quando si è vincenti. Chiamo il mio giro d’onore, vorrei cantare e suonare per 1000 giorni ancora e concedermi quello che fanno gli sportivi. Terminerò la mia attività entro il 2026, facendo una serie di progetti e mettendoli in atto, ma saranno tutti ultimi giri».

Claudio Baglioni, le parole

«Questa storia mi sono accorto che dura da un bel po’ di anni, nel 1964 non ancora tredicenne calcai il mio primo palco, un Festival per voci nuove di Centocelle, il mio quartiere. E da allora, se facciamo il conto sono passati sessant’anni, anche se quest’anno celebro cinquantacinque anni dal mio primo disco del ’69».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Claudio Baglioni

Claudio Baglioni, il ritiro

«È stata ogni volta una lunga gara e io ne ho fatte tante di sfide con me stesso, dopo il debutto di Pesar o volevo vedere come stavo, se ero in buona salute. Di primati ne ho conseguiti tanti e ne vado fiero, prima non ci facevo caso e facevo un po’ lo snob. E ho pensato che la vita è adesso. Mi sento di aver tagliato il traguardo di questa impresa e ho deciso di fare il giro d’onore e chiudere questa bella storia musicale. Vorrei concedermi questi».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Claudio Baglioni, l’ultimo tour

Il debutto di “aTUTTOCUORE” nelle maggiori arene indoor d’Italia è avvenuto lo scorso 18 gennaio alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, e approderà questa sera con il primo degli appuntamenti milanesi in scena al Mediolanum Forum di Assago (20, 21 e 22 gennaio e 5 e 6 febbraio), per poi proseguire al Pala Alpitour di Torino (25, 26 e 27 gennaio), all’Arena Spettacoli Fiera di Padova (29 gennaio e 30 gennaio), all’Unipol Arena di Bologna (2 febbraio e 3 febbraio), al Nelson Mandela Forum di Firenze (8, 9 e 10 febbraio), al Pala Sele di Eboli (13, 14 e 15 febbraio), al Modigliani Forum di Livorno (17 febbraio) e al Palazzo dello Sport di Roma (22, 23, 24 e 25 febbraio).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...