12.2 C
Milano
27. 04. 2024 21:22

Forza Nuova a Milano, risposta antifascista tra cortei e presidi: «Tutto ciò è inaccettabile»

L'evento che ha coinvolto Roberto Fiore e Forza Nuova a Milano ha scatenato una forte reazione

Più letti

L’evento che ha coinvolto Roberto Fiore e Forza Nuova a Milano ha scatenato una forte reazione da parte della comunità antifascista. La Camera del Lavoro ha organizzato un presidio davanti alla sede dello Spi Cgil in piazza Prealpi per protestare contro quella che è stato definito un oltraggio ai valori costituzionali. La Cgil ha invitato tutta la società civile e democratica a partecipare all’appuntamento.

Forza Nuova a Milano, la risposta antifascista

Inoltre, è stato indetto un presidio antifascista in piazza Prealpi alle 16. Questa protesta ha ricevuto il sostegno anche dal presidente del Municipio 8, Giulia Pelucchi, che ha dichiarato che la presenza di Fiore non è gradita nel loro territorio, soprattutto alla luce delle condanne recenti per l’assalto alla sede della Cgil e le controversie legate al movimento di estrema destra. L’evento ha quindi suscitato una forte mobilitazione da parte degli antifascisti a Milano, con manifestazioni e presidi per esprimere il loro dissenso contro Forza Nuova e il suo leader Roberto Fiore.

Niguarda antifascista, il murales
Niguarda antifascista, il murales

Forza Nuova a Milano, dichiarazioni Cgil

«Non ci arrenderemo mai all’idea che sia normale che un partito neofascista possa riorganizzarsi nel nostro paese – ha dichiarato Luca Stanzione, segretario generale Cgil Milano – Fiore è uno dei responsabili dell’assalto della sede nazionale della Cgil di due anni fa. Non credo si possa minimizzare a manifestazioni di pochi quello che oggi accade a Milano e che qualche giorno fa hanno inscenato ad Acca Larentia. È il sintomo di una destra ancora più pericolosa perché insoddisfatta dalle promesse mancate della destra di governo. Noi continueremo a fare la nostra parte difendendo la democrazia, le istituzioni intervengano per realizzare il programma della Costituzione e sciolgano tutte le organizzazioni neofasciste».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Carlo Monguzzi contro Forza Nuova a Milano

A scendere in piazza in prima persona ci ha pensato anche il consigliere comunale Carlo Monguzzi: «Roberto Fiore di Forza Nuova, condannato per l’assalto alla Cgil di Roma, fa una conferenza stampa a Milano, città medaglia d’oro della Resistenza. È inaccettabile e insopportabile. Ci siamo anche noi!».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...