17.7 C
Milano
16. 06. 2024 02:17

Il Castello Sforzesco si tinge di blu e giallo: la festa ucraina a Milano

Si celebra la giornata nazionale dell'indipendenza ucraina e Milano vuole fare la sua parte

Più letti

Stasera, giovedì 24 agosto 2023, si celebra la tanto attesa festa ucraina a Milano. La location è quella del Castello Sforzesco che, per l’occasione, si tinge dei colori della bandiera nazionale di Kiev e si prepara a trascorrere una serata tra cultura e teatro. La data di questo speciale evento non è casuale: si celebra infatti oggi la giornata nazionale dell’indipendenza ucraina. E anche il capoluogo lombardo vuole fare la sua parte.

Festa ucraina a Milano: cosa sapere sull’evento

Lo stretto legame tra Milano e Kiev è iniziato il 24 febbraio 2022 quando, con l’invasione russa nel Donbass, è scoppiata ufficialmente la guerra tra Ucraina e Russia. Da quel momento il capoluogo meneghino si è dato molto da fare per aiutare tutte le persone in difficoltà e per accogliere coloro che erano in fuga dallo scontro armato.

Ancora oggi la città ospita diversi uomini, donne e bambini che non possono tornare nel loro Oaese di origine a causa del conflitto ancora in atto, dopo oltre un anno e mezzo. Ed è proprio per queste persone e anche per ricordare i rapporti tra la nostra città e Kiev che è stata organizzata la festa Ucraina a Milano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

festa ucraina a Milano

L’evento si tiene questa sera e non è, come ha assicurato l’organizzatrice Irina Luts dell’associazione culturale Ucraina Più-Milano Aps, affiliata all’Arci, un evento politico. «Non parliamo di attualità, né di questa guerra, ma solo di cultura e di storia», ha fatto sapere.

«Certo, in un modo indiretto spiegare le tradizioni culturali ucraine può essere considerato politica, ma qui ognuno pensa come vuole. Ecco, certo, a fine spettacolo cantiamo il nostro inno, ma nella giornata dell’Indipendenza ci sta. E la prima strofa è proprio in italiano», ha precisato Luts.

La festa ucraina a Milano al Castello Sforzesco prevede spettacoli di recitazioni teatrale, ma anche di canto lirico e di danza. Gli artisti si esibiscono sul palco del Cortile delle Armi. L’appuntamento è alle ore 21. Il biglietto d’ingresso costa 15 € intero e 10 ridotto.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...