10.9 C
Milano
23. 04. 2024 16:51

Giulia Molino: «Camice Bianco, la mia dedica a chi salva le nostre vite»

Quattro domande alla concorrente di Amici 19

Più letti

La finalista di Amici 19 Giulia Molino pubblica il nuovo inedito dal titolo Camice Bianco – disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download – scritto durante la quarantena come dedica speciale a tutto il personale sanitario impegnato durante l’emergenza. Il primo album della cantautrice, Va tutto bene, è entrato in Top 10 nella classifica dei dischi più venduti della settimana.

 

Giulia Molino: «Così è nato il nuovo inedito»

Giulia, com’è nato Camice bianco?
«Alcuni giorni prima di scrivere il brano ho deciso di documentarmi sulla reale situazione che l’Italia stava sostenendo. Mentre ero ad Amici la nostra percezione era lontana dalla realtà, non ci siamo mai resi conto della gravità. Ho visto un video su internet con protagoniste le parole commoventi di un medico al quale chiedevano “Dottore quanto mi rimane?”. Una frase dura e forte».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Con Va tutto bene si auspica un futuro migliore.
«È passato quasi un mese dall’uscita dell’album. La scelta di questo titolo si è contestualizzato perfettamente al momento che stiamo vivendo. Sono felice che possa essere un messaggio positivo, una colonna sonora in grado di spronare un pensiero positivo».

Quali ricordi ti legano a Milano?
«Da piccola avevo preso parte ai provini di Io canto. Oggi vive di arte ed eventi di ogni genere, ma mi sento di escludere la possibilità di viverci un giorno: il suo stile di vita veloce e dinamico è molto lontano da quello che si vive a Napoli. Spero di tornarci presto, dovrò andare a trovare Gaia (vincitrice di Amici 19, ndr)».

Tornerai presto anche a casa?
«Appena uscita dal programma, ho cominciato la mia quarantena romana insieme a Francesco (Bertoli, ex “collega” ad Amici, ndr). Pur avendo la possibilità di tornare a domicilio, ho scelto di buttarmi a capofitto nella musica e nella scrittura. Ma non vedo l’ora di prendere un caffè nella mia amata Napoli».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...