17.7 C
Milano
16. 06. 2024 00:31

A Milano debutta Imagine, Festival delle Connessioni Umane

Ventotto eventi in programma in Piazza Olivetti dal 29 agosto al 3 settembre

Più letti

Teatro, musica, danza, dj set e laboratori per la prima edizione di Imagine 2023, il Festival delle Connessioni Umane che si terrà in piazza Olivetti, a Milano, dal 29 agosto al 3 settembre. Ideata e organizzata dal Teatro Carcano, la manifestazione è a ingresso totalmente gratuito ed è diretta da Serena Sinigaglia, codirettrice dal 2021 dello stesso teatro.

Imagine, un festival per il quartiere

Il Festival debutta in un periodo in cui Milano è ancora “in vacanza”, e ridotte sono le possibilità di incontro. L’auspicio degli organizzatori è quello di iniziare un lavoro sul quartiere per generare un miglioramento della qualità di vita e una maggiore coesione sociale. Oltre ad assistere agli spettacoli ci sarà infatti la possibilità di partecipare a laboratori a camminate narrative e a momenti conviviali.

Imagine
Imagine

Imagine, Sinigaglia: «Il teatro contro l’alienazione contemporanea»

«Lo spettacolo serale – chiosa Sinigaglia – non è più centrale come lo era un tempo. Possiamo ascoltare e vedere migliaia di storie con un semplice click. Ciò che però non possiamo fare è incontrare gli altri. Questo lo possiamo fare in maniera completa solo a teatro, nel qui e ora convenuto per l’incontro, che diventa innanzitutto lo spazio, qualsiasi esso sia, che permette e definisce l’incontro, la prossimità sociale, il corpo a corpo. Così il teatro combatte l’alienazione contemporanea, la solitudine del gesto, la frammentazione della polis».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Gli eventi di Imagine

Tra i 28 eventi in programma, Arianna Scommegna ne ‘La vita davanti a sé’ tratto dal romanzo di Romain Gary; ‘Camillo Olivetti – alle radici di un sogno’ con Laura Curino; il Balletto Teatro di Torino con ‘Il corpo sussurrando’; il laboratorio di movimento creativo Imaginary in Motion della compagnia Fattoria Vittadini; un concerto affidato all’ensemble Sentieri selvaggi guidato dalla bacchetta di Carlo Boccadoro, con musiche di Michael Nyman e Philip Glass.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...