11.4 C
Milano
29. 04. 2024 01:25

Corsi per diventare Joe T Vannelli: «Music is the answer»

«Auspico che il dj del futuro abbia passione, professionalità e soprattutto rispetto per il passato e il presente»

Più letti

Si riaccendono le luci negli studi della Sound Faktory (via Malipiero, 14), l’hub milanese del dj – da oltre 20 dischi di platino e oro – Joe T Vannelli: sono attivi i nuovi corsi formativi, come quello di Mixaggio Digitale e Vinile, di Producer Abletone e Logic e di Mixaggio Dj Kids, tutti supervisionati dal produttore internazionale. Tutte le info su soundfaktoryofficial.com.

Nell’hub milanese Sound Faktory i corsi formativi di Joe T Vannelli

Su quale aspetto dei corsi porrai maggiore attenzione?
«Alla cultura musicale, per far conoscere ai ragazzi la musica a 360 gradi e in particolare la dance, che ha davvero tanti spunti differenti».

Un esempio?
«Oggi c’è un grande ritorno alla musica anni ’80 e ’90, che per molti millennials sono brani nuovi, che sentono per la prima volta. Nella mia viniloteca di 40mila dischi potranno imparare a conoscere la storia della musica e le basi dei successi di oggi».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tutto nella Sound Faktory.
«Durante la scorsa Milano Music Week abbiamo inaugurato diversi corsi formativi dedicati agli aspiranti dj di tutte le età: questo spazio consente di realizzare tutte le fasi di un progetto musicale, dall’ideazione di un brano al live, passando per produzione e registrazione».

Cosa non deve mancare al dj del domani?
«Auspico che il dj del futuro abbia passione, professionalità e soprattutto rispetto per il passato e il presente. Un approccio appassionato e grato. Questo è il mestiere più bello del mondo, ma per arrivare in vetta non bastano i numeri».

Un giudizio sulla musica house contemporanea.
«Ѐ simile a quella di un tempo, gli ingredienti non sono cambiati, infatti le canzoni in classifica sui portali musicali di settore, riprendono brani, cantanti, sample del passato. I DJ della nuova generazione cercano di stupire il pubblico con effetti visivi spettacolari, è giusto utilizzare la tecnologia per dare al pubblico uno spettacolo a tutto tondo, ma per me al centro deve sempre restare la musica: music is the answer».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...