Da Tina Modotti a Magareth Burke-White. Fino al 20 febbraio ogni settimana il Mudec regala un mini-documentario online dedicato alle dieci fotografe più significative del ‘900 e del nuovo millennio. L’iniziativa intitolata “10×10” nasce nell’ambito del progetto “I talenti delle donne” del Comune di Milano.
Online. Attraverso i canali Facebook e Instagram del museo tutti i sabati alle 10.00 il curatore e critico d’arte Nicolas Ballario guida gli spettatori attraverso le storie delle fotografe selezionate. Il prossimo incontro è previsto il 2 gennaio con la vicenda di Gerda Taro, fotoreporter tedesca che documentò la guerra civile spagnola insieme a Robert Capa.

A Tina Modotti il Mudec dedicherà, oltre l’incontro del 16 gennaio, una mostra prevista a partire dal 19 gennaio. Fra le dieci artiste ci sono anche altre due italiane: Lisetta Carmi e Marirosa Toscani Ballo, oggi rispettivamente novantaseienne e ottantanovenne.
I minidocumentari raccontano le biografie delle dieci donne, accompagnate da interventi di giornalisti, critici e artisti. Dal 22 febbraio le audio-storie saranno disponibili su Spotify e Apple Pod-cast.