14.1 C
Milano
26. 05. 2024 04:25

Rainbow District presenta Orgoglio Porta Venezia: il primo evento inclusivo a Milano per il Pride Month

Un calendario ricco di appuntamenti artistici, sportivi, sociali e culturali aperti al pubblico che animerà il quartiere per tutto il mese promuovendo la diversità e lottando contro ogni forma di discriminazione

Più letti

Orgoglio Porta Venezia è il primo evento a Milano per la difesa dei diritti LGBTQQIA+ promosso dall’Associazione Commercianti porta Venezia Milano Rainbow District. L’Associazione nasce nel 2018 da un gruppo di esercenti che operano e animano l’area storica di Porta Venezia con l’obiettivo di tutelare, promuovere e sostenere la libera iniziativa degli imprenditori innescando dei circoli virtuosi per rafforzare la visione di rinascita e riqualificazione del quartiere e unire le comunità locali per generare appartenenza.

Orgoglio Porta Venezia: tutto quello che c’è da sapere sull’evento

Durante il Pride Month, dall’8 giugno all’8 luglio 2023, andrà in scena Orgoglio Porta Venezia, un evento inclusivo e partecipativo, aperto a tutte le persone che vogliono sostenere i diritti LGBTQQIA+ e lottare contro l’omofobia, la transfobia e la discriminazione di genere. Uno spazio volutamente aperto alla visibilità, all’ascolto e al supporto delle persone LGBTQQIA+ che vivono situazioni di marginalità, di isolamento o di discriminazione.

Il palinsesto delle attività Orgoglio Porta Venezia
Il palinsesto delle attività Orgoglio Porta Venezia

Orgoglio Porta Venezia presenta un calendario ricco di appuntamenti dedicati alla celebrazione dell’inclusività e della diversity. L’evento si svolgerà nel quartiere porta Venezia di Milano. un terreno vivo e concreto di convivenza e integrazione da tutelare e valorizzare e in sinergia con l’amministrazione cittadina e la popolazione residente.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per questo motivo l’associazione in collaborazione con FLOAT in ideas, realtà ideatrice e promotrice del format di successo Porta Venezia design District, ha realizzato un programma variegato ed eclettico con eventi artistici, culturali e sociali, tutti incentrati sulla promozione della diversità, dell’inclusione e della lotta contro ogni forma di discriminazione.

L’intera area di Porta Venezia sarà colorata da centinaia di rainbow flag realizzate con il supporto di MTV Italia, brand di intrattenimento e di Paramount Global e Official Media Partner, che da sempre sostiene l’inclusione ed è impegnata nel raccontare e far conoscere le storie, le esperienze e i messaggi più significativi legati alla comunità arcobaleno.

L’opening è previsto l’otto giugno con un grande party diffuso powered by Absolut che coinvolgerà l’intera area di porta Venezia attivando in concomitanza locali, bar, ristoranti e shop protagonisti dell’associazione commercianti Porta Venezia Rainbow District che accoglieranno il pubblico con dj set, performance, progetti speciali e un drink a base di Absolute Vodka.

Orgoglio Porta Venezia: palinsesto attività

  • 8 giugno: opening party powered by Absolut
  • 14 giugno: dibattito Il clamore della terra @RafflesMilano
  • 20 giugno: talk mix film festival
  • 21 giugno: parti Milano checkpoint @ChioscodiPippo, giardini Indro Montanelli
  • 22 giugno: premiazione del content Love Jewels @RafflesMilano
  • 23 giugno: presentazione collezione Laud end Praud @RafflesMilano
  • 23 giugno: Absolute night pride edition
  • 29 giugno: proiezione talk gender border Film Festival
  • 30 giugno: talk MTV pride
  • 2 luglio: Rainbow Beach volley e Run like a unicorn, giardini Indro Montanelli
  • 8 luglio: closing party powered by Absolut

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...