20.9 C
Milano
08. 05. 2024 18:51

I giovani Pinguini Tattici Nucleari a San Siro

Esordio nello stadio di Milano per la band bergamasca

Più letti

Martedì 11 e mercoledì 12 luglio San Siro aprirà le porte ai Pinguini Tattici Nucleari. Al centro del suo campo verrà allestito un nuovo palco, simbolo di un esordio davvero importante per i sei componenti di un gruppo che, ormai da anni, racconta gioie e timori della sua stessa generazione. Riccardo Zanotti, volto e voce, Elio Biffi, alle tastiere, Nicola Buttafuoco, alla chitarra, Matteo Locati, alla batteria, Simone Pagani, al basso, e Lorenzo Pasini, alla chitarra, sono i sei personaggi, o meglio protagonisti, di un tour partito da Venezia Mestre (sold-out con sessanta mila persone accorse) e che si concluderà il 9 settembre a Reggio Emilia. Undici tappe in totale per un tour di tre mesi che toccherà le principali città italiane con una scaletta che includerà i loro più grandi successi: da Ridere, a Giovani wannabe e Ringo Starr, fino a Pastello bianco (sei volte disco di platino).

Sold out per i giovani Wannabe, San Siro è dei Pinguini Tattici Nucleari

E se il tour estivo ha ormai preso il via con le primissime date, il successo dei Pinguini Tattici Nucleari lo si misura a colpi di numeri: non solo per i vari sold-out registrati, ma anche per il successo degli ultimi singoli pubblicati. Da Coca Zero con cui hanno cantato tutti i contrasti che si vivono in questi anni con paure e proteste a un cambiamento sociale fino a Rubami la notte, il singolo estivo del gruppo. Qui i protagonisti sono l’amore e la musica, come loro stessi hanno spiegato: «Affinché la musica possa unire le persone, serve che ci siano posti adatti. Nella canzone due persone si innamorano mentre sono in coda per entrare in un club, sentendo la musica ovattata che proviene da dentro, pregustando il momento in cui balleranno insieme. Il punto è proprio questo: sale da ballo, da concerto, locali, pub, rave, festival, sono un patrimonio culturale inestimabile. Come società dovremmo adoperarci per salvaguardarli a ogni costo perché dove vive la musica vivono i sentimenti e nascono le storie migliori».

Dopo le tappe milanesi, i Pinguini Tattici Nucleari gireranno per tutta Italia. A luglio saranno: il 15 a Firenze, il 19 a Torino, il 23 e 24 a Roma, il 27 a Bari e il 30 a Messina. Il 13 agosto arriveranno in Sardegna per esibirsi al Red Valley Festival a Olbia e, infine, il 9 settembre chiuderanno il tour a Reggio Emilia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Martedì 11 e mercoledì 12 luglio
Alle 21.00
Stadio San Siro
Via Piccolomini, 5
sold-out presso i canali ufficiali di vendita

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...