24.5 C
Milano
27. 07. 2024 04:14

Terraforma Exo a giugno in Parco Sempione: niente campeggio, gli eventi in Triennale

Tutti gli eventi in programma fra sabato 15 e domenica 16 giugno in Parco Sempione e Triennale Milano

Più letti

Terraforma cambia pelle e diventa Exo. Dopo dieci anni in Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, il festival di musical elettronica diventa un progetto culturale nel cuore di Milano: la nuova location, confermata anche nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, sarà parco Sempione a Milano. I biglietti sono disponibili a questo link.

Terraforma Exo a Milano: un nuovo obiettivo

Nella cornice della biblioteca di parco Sempione, l’organizzazione ha voluto lanciare il nuovo format alla presenza delle due anime del progetto: erano presenti Damiano Gullì, Head Curator del Public Program di Triennale Milano e Ruggero Pietromarchi, direttore artistico di Terraforma. Le cose semplici non sono mai state nel dna di Terraforma e nella nuova vita di questo evento c’era la necessità di uscire dalla dimensione nativa del festival per abbracciare quella sperimentale che unisce musica ed ecologia. In questo senso, non poteva esserci location migliore di parco Sempione a Milano.

Terraforma Exo
Terraforma Exo

Non è stata l’unica possibilità sul campo. Anzi, Terraforma vuole uscire dal suo nido e lo farà cercando sempre nuovi spazi e forme per raccontarsi e raccontare paesaggi sonori. Quello che non mancherà sarà l’esperienza attraverso la musica. La grossa novità, inevitabile vista la nuova destinazione, sarà l’assenza del campeggio all’interno dell’evento, una specie di marchio di fabbrica per Terraforma a Villa Arconati. Cambierà anche il pubblico: probabilmente meno straniero e poi locale, sicuramente motivato per vivere un evento unico nel suo genere.

Terraforma Exo: gli eventi di sabato 15 giugno

La giornata di sabato 15 giugno sarà articolata in diversi interventi installativi e sonori negli spazi della Biblioteca al Parco, dell’iconica Torre Branca di Gio Ponti, e presso gli spazi interni e il Giardino di Triennale Milano.

La mattina del sabato il Teatro Mendini nel Giardino di Triennale ospiterà un concerto e uno speech introduttivo del progetto e un concerto a cura di David Toop. La straordinaria compositrice italiana Caterina Barbieri presenterà “Ultimo Cielo”, un nuovo brano realizzato per l’interno della Torre Branca, iconica torre progettata da Gio Ponti. Il Teatro dell’Arte di Triennale Milano ospiterà un’installazione sonora che prevede l’utilizzo dell’Acusmonium Audior, strumento straordinario creato da Eraldo Bocca e dotato di oltre 80 diffusori. L’atrio di Triennale Milano ospiterà un’installazione luminosa e sonora del collettivo Tutto Questo Sentire, fondato nel 2014. Le luci saranno curate dal light designer Charlie Hope, e l’installazione sarà attivata da intervalli live acustici sullo Scalone d’Onore. L’installazione sarà curata in collaborazione con il festival portoghese Semibreve.

L’installazione “Modular Organ System” darà vita a un vero e proprio ambiente performativo all’interno di Triennale. Inoltre ci saranno Damsel Elysium, polistrumentista, compositrice, artista sperimentale sonora, Kembra Pfahler che presenterà la sua opera performance multimediale dal vivo (in collaborazione con CIRCA.ART) e Robert Henke con il suo live CBM 8032 AV. Terminati i live in Triennale, Terraforma Exo prosegue da Gatto Verde per la parte clubbing con ojoo, DJ NOBU, livwutang.

Terraforma Exo
Terraforma Exo

Terraforma Exo: gli eventi di domenica 16 giugno

La giornata di domenica 16 giugno sarà interamente dedicata all’esplorazione e interazione con l’ecosistema del Parco Sempione. La mattina, una lecture nel Giardino della Triennale sarà seguita da una serie di passeggiate sonore nel parco, tra cui il workshop guidato da Slipmode e da Hyperscapes Research Office che esplora i paesaggi sonori invisibili all’interno del Parco Sempione, un ambiente multiforme in cui si intrecciano elementi naturali e stratificazioni geologiche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Terraforma (@terraformafestival)

Dal pomeriggio, dj set e live gratuiti e open air, in collaborazione con Hundebiss Records, daranno nuova vita nell’iconico Teatro Continuo di Burri. Terraforma vuole utilizzare il Teatro Continuo di Burri come stage che estenda la nozione di palcoscenico allo spazio urbano, proponendo una giornata domenicale gratuita e aperta al pubblico, in linea con lo spirito inclusivo del festival e a cura dell’etichetta discografica milanese Hundebiss Records. Tra gli artisti: Kelman Duran, Nìdia & Valentina Magaletti e Chima Isaaro.

______________________________________________

03/04/2024 – Terraforma Exo è una nuova manifestazione culturale prodotta da Threes Productions, la cui prima edizione si svolgerà il 15 e 16 giugno nel Parco Sempione di Milano. Nasce dall’idea di portare nel cuore della città un format di ricerca partecipativo dedicato all’esplorazione del linguaggio sonoro, nelle sue molteplici forme. L’ultima edizione, a Castellazzo di Bollate, l’avevamo vissuta così.

Terraforma Exo sbarca a Milano: l’evento

Concerti, installazioni, incontri e passeggiate sonore animeranno per due giorni l’ecosistema del Parco Sempione, avendo come epicentro Triennale Milano. Una forte attenzione verrà data al tema del paesaggio sonoro e al ruolo centrale che questo riveste nella relazione tra l’essere umano e l’ambiente. Verrà indagata la dimensione ecologica del suono come elemento capace di trasformare e interpretare creativamente lo spazio, e quindi di aprire a nuove modalità di coesistenza.

Terraforma Exo Parco Sempione
Terraforma Exo Parco Sempione

Il termine “exo” deriva dal Greco Antico ἔξω, indicando un prefisso che significa “esterno”, “esteriore” o “esterno”, utilizzato nella formazione di parole composte. Sin dalla sua origine, la parola implica l’esistenza di un secondo termine e una relazione reciproca di subalternità tra entrambi: essere al di fuori di qualcosa significa riconoscere ciò che, al contrario, è dentro. Un approccio simile è sempre stato insito nell’etica di Terraforma, un ecosistema che crea nuove dimensioni possibili all’interno di luoghi e situazioni esistenti. Come naturale estensione della missione originaria di Terraforma di creare nuovi spazi, Terraforma Exo continuerà a infiltrarsi e adattarsi a nuovi territori come un organismo flessibile e utopistico.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...